news calcio

Ligue 1, 15/a giornata: il Marsiglia vola ed il Psg insegue. Il St.Etienne stravince il Derby del Rodano

Il Marsiglia batte il Nantes 2-0 e mantiene la testa della classifica. Vince anche il Psg, 1-0 contro il Nizza, e rimane ancorato a -1 dalla vetta. Nel Derby del Rodano, schiacciante vittoria del St.Etienne, per 3-0, sul Lione.

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti 

La quindicesima giornata di Ligue 1 si è conclusa con la schiacciante vittoria, per 3-0, del St.Etienne, nel Derby del Rodano, contro il Lione. Nel primo tempo partono meglio gli uomini di Christofe Galtier che, dopo appena 18minuti, si portano in vantaggio con un colpo di testa di Sall, su calcio d'angolo battutto da Gradel. Il Lione reagisce immediatamente, ma un super Ruffier nega il gol del pareggio a Fekir. Al minuto 40', arriva la rete del raddoppio, questa volta con  van Wolfswinkel che, su cross di Gradel, lascia partire un destro imparabile. Nella ripresa la storia non cambia e i padroni di casa chiudono l'incontro al minuto 68' con un bel tiro da posizione defilata di Cohade. Nel finale di gara, il Lione, con Lacazette, ha l'opportunita di accorciare le distante su calcio di rigore, ma l'attaccante francese sbaglia il tiro dal dischetto mettendo la palla sul fondo. Con questa vittoria, il St.Etienne, si porta a 26 punti, a -1 dal quarto posto.

Vincono anche le prime della classe, Marsiglia e Psg. Gli uomini di Bielsa superano con un secco 2-0 il Nantes; marsigliesi partono subito bene ed al minuto 23' sbloccano il risultato con Thauvin che, su cross del solito Payet, realizza la rete del vantaggio con un tocco al volo d'esterno sinistro. Il Nantes prova a reagire ma una grande parata di Mandanda, nega la rete del pareggio a Nkoudou, al minuto 34'. Cinque minuti più tradi, al 39', arriva la rete del raddoppio con Fanni che, su un calcio di punizione battuto da Thauvin, spizza la palla di testa sul palo più lontano. Nella ripresa, il Marsiglia, sfiora più volte la terza rete, ma la partita termina 2-0. Il Psg invece batte il Nizza con uno striminzito 1-0. Nel primo tempo parte forte il Psg con Cavani che, su rilancio di Sirigu, si aggiusta il pallone a calcia al volo dal limite dell'area sfiorando di pochi centimetri la rete del vantaggio. Un minuto più tardi è Ibrahimovic a sfiorare il gol, con un potente tiro al volo, dall'interno dell'area di rigore, che si stampa sul palo. Il gol del vantaggio arriva al minuto 14' con Ibrahimovic che non fallisce il calcio di rigore procurato da Lucas, realizzando la sua rete numero 85 con la maglia del Psg. Nella ripresa i parigini vanno più volte vicini al raddoppio con Cavani ma nel finale è il Nizza che sfiora due volte il pareggio; prima con un tiro da posizione defilata, di Mendy, parato di piede da Sirigu e poi con un colpo di testa, che finisce sul fondo, di Amavi. 

A concludere il quadro della giornata le vittorie, per 2-0, dell'Evian TG sul Guigamp, del Lens sul Metz e del Rennes sul Monaco; del Bordeaux che batte il Lilla 1-0; del Reims che supera con il risultato di 2-1 il Bastia; e del Lorient che batte in trasferta il Tolosa con uno scoppiettante 2-3. Infine il pareggio per 1-1 tra Caen e Montpellier. 

Risultati

St.Etienne - Lione 3-0

Evian TG - Guingamp 2-0

Bordeaux - Lille 1-0

Tolosa - Lorient 2-3

Rennes - Monaco 2-0

Reims - Bastia 2-1

Lens - Metz 2-0

Caen - Montpellier 1-1

Psg - Nizza 1-0

Marsiglia - Nantes 2-0

Classifica

Marsiglia 34; Psg 33; Lione, Bordeaux 27; St.Etienne 26; Rennes 25; Nantes 24; Reims 22; Montpellier 21; Monaco 20; Nizza, Metz 18; Tolosa 17; Lille, Lorient, Eviang TG 16; Caen, Lens, Bastia 14; Guingamp 12.

Marcatori

Lacazette (Lione) e Gignac (Marsiglia) 11 reti; Ben Yedder (Tolosa) 7 reti; Ibrahimovic, Lucas Moura e Cavani (PSG), Fekir (Lione), Wass (Evian TG), Carlos Eduardo (Nizza) e Diabatè (Bordeaux) 6 reti.