02:11 min

news calcio

Coppa Italia, modifiche al regolamento: si andrà direttamente ai rigori senza supplementari

Redazione

Questo quello che accadrà in caso di parità al termine dei tempi regolamentari. Una novità transitoria, che sarà valida solo per la stagione 2019-20

La Lega Serie A ha emesso un comunicato con le modifiche regolamentari per le partite di Coppa Italia che si giocheranno nei prossimi giorni e che sanciranno il ritorno al calcio in Italia dopo il periodo di stop dovuto all'emergenza Coronavirus. Come già trapelato nelle scorse settimane, verranno aboliti i tempi supplementari e quindi le squadre - in caso di punteggio di parità in seguito ai tempi regolamentari - andranno direttamente ai rigori. Una modifica transitoria che sarà valida solo per la stagione sportiva 2019-2020. Questa la nota ufficiale sul sito della Lega:

Il Consiglio di Lega ha deliberato di modificare, in via transitoria e per la sola stagione sportiva 2019-2020, il Comunicato Ufficiale n. 1 del 9.7.2018, contenente il Regolamento Coppa Italia ss. 2018-2021, prevedendo che con decorrenza immediata e fino al termine della corrente stagione sportiva non sia prevista la disputa dei tempi supplementari in occasione delle gare di Semifinale e Finale.

Il Regolamento viene pertanto così modificato:

– l’ultimo capoverso dell’articolo 3.8 rubricato ‘Semifinali’ sia sostituito come segue:

Risultando pari anche il numero di reti segnate in trasferta, l’arbitro provvede a far battere i calci di rigore, con le modalità previste dal ‘Regolamento del Giuoco del Calcio’ al paragrafo: ‘Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.

– l’ultimo capoverso dell’articolo 3.9 rubricato ‘Finale’ sia sostituito come segue:

Si aggiudica la Competizione la squadra che segna il maggior numero di reti.

Risultando pari il numero di reti segnate, l’arbitro provvede a far battere i calci di rigore, con le modalità previste dal ‘Regolamento del Giuoco del Calcio’ al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”.