02:23 min

news as roma

Wijnaldum show, Sampdoria al tappeto (3-0). La Roma di nuovo in zona Champions

Daniele Aloisi

L'olandese è il migliore in campo, poi ci pensano Dybala e El Shaarawy. I giallorossi schiantano la Sampdoria. Sabato la sfida col Torino

Wijnaldum, Dybala e El Shaarawy piegano la Sampdoria 3-0. La Roma torna quarta in classifica. Mou sceglie la difesa a 4 per la sfida con la Samp e schiera davanti Abraham. Nel primo tempo i giallorossi schiacciono sul pedale dell'accelleratore ma non trovano il vantaggio. Il palo di Wijnaldum e un super Ravaglia fermano la Roma. Nella seconda frazione la squadra di Mourinho riesce a capitalizzare le tante occasioni create. Al 57' arriva il vantaggio firmato da Wijnaldum. Gini è il protagonista del match e all'89' conquista anche un calcio di rigore. Dybala si presenta sul dischetto e fa 2-0. Nel finale arriva anche il sigillo di El Shaarawy. I giallorossi vincono e tornano in piena zona Champions. Sabato la sfida col Torino alle ore 18.30.

La Roma si ferma al palo: 0-0 a fine primo tempo

—  

Mourinho torna alle origine e schiera la difesa a 4. In avanti c'è Abraham e non Belotti. I giallorossi partono meglio e al 6' Dybala va vicino al gol. La Joya supera due avversari, entra in area ma la sua conclusione è troppo debole. Tammy è il primo ammonito del match. Irrati tira fuori il cartellino giallo con molta facilità: finiscono nella lista dei 'cattivi' anche Murillo e Spinazzola. Al 20' arrriva la prima conclusione della Samp: Cuisance calcia dal limite ma blocca Rui Patricio.

Al 30' Llorente sfiora il vantaggio di testa. Miracolo di Ravaglia che gli nega la gioia del primo gol di giallorosso. Aumenta i giri del motore la Roma. Quattro minuti più tardi Wijnaldum lanciato davanti a Ravaglia calcia, ma colpisce in pieno il palo. L'estremo difensore di Stankovic è ancora protagonista al termine del primo tempo con una doppia parata: prima su Zalewski e poi miracolo su Pellegrini sulla ribattuta. All'intervallo è 0-0.

Wijnaldum e Dybala piegano la Samp: Roma quarta

—  

La seconda frazione inizia benissimo per la Roma. La Samp resta in 10 uomini per l'espulsione di Murillo al 52'. Cinque minuti più tardi i giallorossi trovano il gol del vantaggio. Gran palla di Matic dalla sinistra per Wijnaldum, che schiaccia di testa e infila il pallone sotto la traversa. Al 58' finisce la partita di Abraham, al suo posto entra Belotti. Applausi di tutto lo stadio per il Gallo. Va a un passo dal raddoppio Spinazzola con un colpo di testa da buona posizione. L'esterno non riesce a centrare la porta da pochi passi. Si affaccia la Samp al 78'.

Ci prova Leris ma il suo tiro finisce sull'esterno della rete. Dybala sfiora il gol qualche istante dopo. Bel triangolo con Pellegrini, l'argentino calcia dalla distanza e la sfera va di poco fuori. All'85' è ancora Spinazzola ad andare vicino al 2-0. Il numero 37 si accentra e fa partire il destro. Ravaglia si allunga e manda il pallone in corner. Due minuti più tardi Wijnaldum conquista un calcio di rigore. Invenzione di Matic per Gini che supera il portiere e viene steso. Sul dischetto si presenta Dybala che non sbaglia e sigla il 2-0. El Shaarawy mette il sigillo nel finale, finisce 3-0 pr la Roma.

 

Roma-Sampdoria 3-0, il tabellino

—  

ROMA(4-2-3-1): Rui Patricio; Zalewski (87' Celik), Smalling, Llorente, Spinazzola; Matic, Wijnaldum; Dybala, Pellegrini (80' Solbakken), El Shaarawy; Abraham (58' Belotti). A disposizione: Boer, Svilar, Celik, Keramitsis, Camara, Bove, Volpato, Belotti, Tahirovic, Solbakken. Allenatore: Mourinho.

SAMPDORIA(4-3-2-1): Ravaglia; Zanoli, Murillo, Amione; Augello; Cuisance (55' Murru), Rincon, Wings; Leris, Djuricic; Gabbiadini (67' Lammers). A disposizione:Turk, Nuytinck, Malagrida, Murru, Ilkhan, Oikonomou, Yepes, Tantalocchi, Paoletti, Lammers, Jesé, Quagliarella. Allenatore: Stankovic.

Arbitro: Irrati. Assistenti: Zingarelli - Rocca. IV Uomo: Manganiello. VAR: Chiffi. AVAR: Muto.

Marcatori: Winaldum 57' (R), Dybala 89' rig. (R), El Shaaarawy 95' (R)

Ammoniti: Abraham (R), Murillo (S), Spinazzola (R), Smalling (R), Zanoli (S), Paoletti (S), Wings (S)

Espulsi: Murillo (S)