news as roma

Incontro tra i club e l’AIA. Monchi: “Arbitri italiani al top. Bilancio positivo sul Var”

LaPresse

Il ds della Roma al vertice tra le società di A e gli arbitri: "È vero che qualcosa è stato sbagliato, ma sbagliamo tutti. Calcio italiano sulla strada giusta. Io sono un difensore del Var"

Redazione

Le società di Serie A e i vertici dell'AIA si sono incontrati a Milano questa mattina. Il tema centrale è l'utilizzo del Var in campionato. Si discuterà dei vari episodi di questa stagione. Tutte e 20 le squadre di Serie A sono presenti al meeting. Tanti gli allenatori, da Ancelotti a Spalletti, passando per Gattuso e Pioli. Per la Roma assente Di Francesco. Al suo posto presente il direttore sportivo Monchi, che a margine dell'evento ha rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti presenti:

"Tutto il mio sostegno va agli arbitri che nelle ultime settimane hanno avuto problemi nelle categorie inferiori. Per chi è ancora ferito, mi auguro che tornino in campo il prima possibile. A volte ci dimentichiamo del calcio delle serie minori".

C’è stato un primo bilancio della stagione. Come giudica questo incontro?

Io sono poco oggettivo perché, da quando arrivato qui in Italia, ho sempre detto che sono innamorato degli arbitri, qui sono ad un livello top e sono anche un difensore del Var. Credo che il bilancio di queste prime 12 giornate sia positivo. È vero che qualcosa è stato sbagliato, ma sbagliamo tutti. Credo che il calcio italiano sia sulla strada giusta, dobbiamo continuare così. Appuntamenti come questo di oggi fanno tanto bene, fa bene confrontare le opinioni. Ho visto il collettivo arbitrale ascoltare i club, questo è importante. Siamo tutti sulla stessa strada.

È fatta per l’arrivo di Marotta all’Inter.

Marotta ha vinto tanto con la Juve, ha fatto tanto per il calcio italiano. Se rimane qui in Italia, è un bene per il calcio italiano. È un bene che i professionisti bravi rimangano qui.