news as roma

Ufficiale, Coric è della Roma: “Mi ispiro a Modric e Totti. Qui i migliori tifosi in Europa” – COMUNICATO

Ecco il primo colpo del mercato giallorosso, acquistato per 6 milioni di euro più un 10% alla Dinamo Zagabria in caso di cessione entro il 2020. Firma fino al 2023. Monchi: "È uno dei talenti emergenti del calcio europeo"

Redazione

La notizia era nell'aria già da tempo, ma soltanto ora è ufficiale: Ante Coric è un nuovo giocatore della Roma. Questa mattina le visite mediche di rito a Villa Stuart, poi via a Trigoria per la firma del contratto quinquennale fino al 2023. Il centrocampista classe 1997 lascia la Dinamo Zagabria e arriva nella capitale per 6 milioni di euro più un 10% alla Dinamo Zagabria in caso di cessione entro il 2020.

Ecco il comunicato ufficiale:

"L’AS Roma è lieta di annunciare di aver sottoscritto con la GNK Dinamo Zagreb il contratto per l’acquisizione titolo definitivo di Ante Coric, a fronte di un corrispettivo fisso di 6 milioni di euro.

Inoltre, in caso di futuro trasferimento del calciatore entro il 30 giugno 2020, la Roma riconoscerà alla GNK Dinamo Zagreb un importo pari al 10% del prezzo di cessione, con un minimo garantito di 2 milioni di euro.

Il giocatore croato ha firmato un contratto che lo legherà al club giallorosso per cinque stagioni, fino al 30 giugno 2023.

“Sono molto contento di essere alla Roma, uno dei più grandi club europei. Ho fatto di tutto per arrivare qui e non vedo l’ora di iniziare per mostrare le mie qualità”, ha dichiarato Coric dopo la firma.

Il centrocampista offensivo classe ’97 è cresciuto nelle giovanili dell’NK Zagabria prima e dei Red Bull Salisburgo poi, per tornare in seguito in Croazia nella Dinamo Zagabria nell’estate del 2013, dove fa il suo esordio in Prima Squadra in campionato nell’aprile 2014 e nei preliminari di Champions nel luglio dello stesso anno. In 5 stagioni con la Dinamo Zagabria Coric ha giocato 143 gare realizzando 23 reti, vincendo 4 campionati nazionali e 3 coppe di Croazia.

Diamo il benvenuto ad Ante Coric. Ritengo che con il suo arrivo la Roma si sia assicurata uno dei talenti emergenti del calcio europeo” ha affermato il DS della Roma Monchi. “Confido che con il suo impegno sul campo e con il lavoro del Mister potremo farlo crescere ulteriormente e godere così per tanti anni delle sue qualità”.

Dopo le esperienze nelle selezioni giovanili della Croazia, Coric ha collezionato tre presenze nella Nazionale maggiore. Ha fatto parte della rosa croata per gli Europei del 2016 in Francia, mentre non è stato inserito nella lista dei convocati per i prossimi Mondiali in Russia".

Ecco le dichiarazioni integrali di Coric ai microfoni di Roma TV:

Sei appena arrivato a Roma: le prime sensazioni?

“Mi sento molto bene, mi trovo in uno dei migliori club europei e sono davvero felice”.

Come è andata la trattativa?

“Ho fatto di tutto per poter venire qui e ho voglia di iniziare”.

Ci descrivi le tue caratteristiche?

“È meglio parlare sul campo, sono altri a dover dire che tipo di giocatore sono”.

Qual è la cosa in cui ti senti che devi migliorare maggiormente?

“L’aspetto che devo migliorare di più è la difesa. Ce ne sono diversi ma il primo è la difesa”.

Hai un giocatore a cui ti ispiri o che ammiri di più?

“Modric oppure Totti, che ha giocato qui. Ora non gioca più ma è stato uno dei calciatori più forti del mondo”.

Cosa ne pensi dell’ultima stagione disputata dai giallorossi?

“Penso sia stata una stagione incredibile per la Roma, sono davvero contento di essere qui”.

Quale giocatore ti piace della rosa attuale?

“Mi piace Dzeko perché viene dalla mia stessa terra. Ma mi piacciono anche De Rossi, El Shaarawy... mi piacciono tutti i giocatori come loro”.

La prossima Roma giocherà di nuovo in UCL: quali emozioni ti darà giocare una simile competizione?

“Non saprei spiegarlo. Ho solo voglia di iniziare, poi vedremo”.

Hai mai sentito parlare dell’atmosfera che si respira all’Olimpico e dei tifosi della Roma?

“In Croazia sono molto conosciuti. Tutti sanno che i tifosi giallorossi sono i migliori in Europa”.

Un messaggio per loro?

“Voglio semplicemente dire “Forza Roma!”.

Ecco il comunicato ufficiale della Dinamo Zagabria: “Ante Coric è un nuovo giocatore della AS Roma, club italiano della Serie A! Coric è arrivato alla Dinamo come cadetto nell’estate del 2013, e molto rapidamente grazie al suo talento eccezionale, al duro lavoro e al lavoro, è arrivato in prima squadra. La prima prestazione è stata registrata dal giovane centrocampista il 16 aprile 2014 contro l’RNK di Spalato, con la prima squadra ha giocato 143 partite ufficiali (campionato, coppa e competizioni UEFA). Ha segnato 23 gol con questa maglia e giocato due volte nella fase a gironi della Champions League. Con la Dinamo Coric ha vinto quattro campionati e due Coppe nazionali, nel 2017 ha vinto il premio per il migliore giovane dell’anno. La Gazzetta dello Sport lo ha inserito nei primi 30 giovani in Europa, oltre a Tuttosport, che lo ha nominato come uno dei migliori giovani giocatori europei. Ante grazie per tutto, ti auguriamo tanta felicità nella tua carriera!“.