news as roma

Totti compie 38 anni: gli auguri dal mondo dello sport

Da Malagò a Perrotta, gli auguri al capitano della Roma che festeggerà domani nella gara all'Olimpico contro il Verona

finconsadmin

Domani sarà il compleanno di Francesco Totti. Garcia non ha assicurato la sua presenza da titolare ma il capitano della Roma avrà tanta voglia di festeggiare con i suoi tifosi. Tante le candeline, 38, come tanti anche i messaggi di auguri rivolti al numero 10 giallorosso. "Auguri a Totti? Avrò la fortuna di farglieli di persona perché sabato festeggeremo insieme, dopo la partita di campionato contro il Verona -dice il presidente del Coni, Giovanni Malagòall'Adnkronos-. Che dire di più di lui un campione assoluto simbolo della Roma".

Guarda con simpatia al 38enne Totti un altro 'vecchio' della Serie A, Luca Toni. "Francesco ha più esperienza di me e abbiamo una grande passione per il gioco del calcio, come me non molla mai e cerca di essere un esempio positivo per i propri compagni, andando oltre ai soldi perché gli piace l'adrenalina della domenica e del gol. Sono queste le cose che ci mancheranno quando smetteremo", conclude l'attaccante 37enne del Verona.

Da un campione del mondo a un grande appassionato e tifoso della Roma, Gigi Proietti: "L'augurio a Francesco Totti è automatico, ma si tratta di un augurio reciproco, per tutti noi tifosi, che continui così e che abbia davanti altre stagioni come questa". "Totti rappresenta molto più di una squadra, rappresenta una città e un esempio per i giovani. Vedere una persona così attaccata alla maglia è un esempio. C'è poi la grande professionalità, basti pensare alla forma, anche in relazione al ruolo: non è un portiere o un difensore ma un attaccante”.

Non potevano mancare anche gli auguri del ‘Principe’Giuseppe Giannini, capitano della Roma degli anni '80 e '90 e idolo del Totti adolescente. "L'augurio migliore che posso fare a Francesco è quello di continuare a fare magie in campo il più a lungo possibile, senza avere problemi fisici. Arrivare a 38 anni, di cui 22 in campo con la maglia della Roma, a questi livelli è segno di una classe immensa e di una professionalità esemplare. La squadra in questo ultimo anno gli sta dando anche una mano, vicino a sé a giocatori veloci e di grande qualità in grado di esaltarne le caratteristiche.

Tra gli ex giocatori della Roma, anche Simone Perrotta ci tiene a fare gli auguri al capitano: "E' uno spettacolo veder giocare Totti a questi livelli non sembra davvero che compia 38 anni sembra un ragazzino -dice Perrotta, compagno di squadra di Totti dal 2004 al 2013 all'Adnkronos-. Con il Cska Mosca ha corso e rincorso tutti, ci mette più corsa adesso rispetto a qualche anno fa, questo testimonia che è un grande atleta, ma il discorso non è solo fisico, per essere a quei livelli alla sua età dimostra di avere quel qualcosa in più che solo i grandi campioni posseggono".

Un abbraccio ideale arriva infine da Sebino Nela, terzino della Roma campione d'Italia nel 1983. "Che dire per i 38 anni del capitano? A parte gli auguri di rito la speranza è che si conservi così a lungo, un giocatore straordinario la cui carriera parla da sola". "Ventidue anni sempre ai massimi livelli significano un talento unico unito a grande professionalità e una grande maturità. In quest'ultimo anno e poco più è stato bravissimo Garcia a gestirlo bene e penso che almeno fino a 40 anni i tifosi giallorossi possono dormire tranquilli".