Al termine del match vinto dalla Roma sul Genoa per 3 a 2 è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il tecnico giallorosso, Luciano Spalletti.
news as roma
Spalletti: “Totti è un brillante. E i brillanti si portano nelle grandi serate, non tutti i giorni”
Le parole del tecnico giallorosso al termine del match tra Genoa e Roma
SPALLETTI A PREMIUM
Totti entra e la Roma ribalta la partita.
Szczesny mi ha chiesto preoccupato di dirvi che quando entra Totti si parla solo di lui mentre io ho fatto una grande parata che ha evitato il pari. Quindi vi riporto questa preoccupazione. Lui spera che si dica anche il suo nome. Francesco ci ha dato più di quello che gli chiedevano in queste partite. Entra sempre coinvolto, motivato nel gioco. Ma poi c'è un grande gol di El Shaarawy con palla lavorata da Dzeko e poi messa dentro e un'ottima prestazione di squadra.
De Rossi ha detto che Totti risolve i problemi da 25 anni.
Totti è un brillante. E i brillanti si portano nelle grandi serate, non tutti i giorni. Un brillante da più di 24 carati.
Gioco e atteggiamento della sua Roma.
Gioco, mentalità, attenzione, atteggiamento, convinzione. Grande partita della squadra oggi. Possiamo cercare il pelo nell'uovo ma oggi è stata grande Roma, tutti insieme. Totti ha dato un contributo eccezionale, come lui sa fare e quindi deve essere così. Quando si allaccia le scarpette e entra così siamo a cavallo.
Apertura per Totti?
Non deve parlare con me, ma col presidente. Lei deve andare a parlare con lui, è disattento. Io sto sempre dalla parte dei miei calciatori, tutti. Se Francesco allunga la carriera io sono contentissimo. Se lui fa quello che gli piace fare io sono contento, sto con lui.
Su Stootman.
È colpa mia che l'ho fatto giocare poco perché sarebbe stato pronto prima. È un grande innesto.
La tenuta difensiva va migliorata?
Quando si affrontano squadre come il Genoa diventa difficile. L'importante è non perdere il filo conduttore della ricerca di voler portare a casa i tre punti, come abbiamo fatto oggi. Poi sono entrati Totti e Dzeko e abbiamo vinto meritatamente.
Crede al secondo posto?
Ci crederebbe anche lei dopo la rincorsa che abbiamo fatto. Devono fare un pareggio ma nel calcio è una cosa possibile. Rimaniamo aggrappati a questa opportunità.
Cosa manca per arrivare alla Juve?
Non lo so, con loro ci ho giocato solo all'inizio e non ho un confronto obiettivo. Però visto la loro qualità di rosa e il filotto di vittorie hanno grandi qualità. La squadra ha avuto l'atteggiamento giusto e un enorme carattere per rimontare in questo modo.
SPALLETTI A SKY
Una bella partita, divertente. Alla fine con calma e qualità avete vinto la partita. Io mi sono divertito. E lei?
Sono d’accordo. Secondo me è un’analisi corretta. È stato un grande spettacolo tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Secondo me la mia squadra infondo si è meritata questo risultato difficilissimo. Come nelle ultime partite ha tirato fuori il carattere, messo sopra le qualità. Abbiamo portato a casa un altro risultato importante.
Ci sono altri aggettivi per Totti o li abbiamo usati tutti?
Se ne può ancora dire qualcuno! Un brillante di tantissimi carati, anche oggi ha dato palloni come solo lui sa dare. Ha fatto gol un’altra volta. Ha questa magia, questa qualità e questo piede… ce l’ha anche nel sinistro.
Il campo ha detto che Strootman è ancora un giocatore da vertice?
Sì. Lui sarebbe stato pronto anche prima, gli manca solo il ritmo partita. È un caratteriale, uno di sentimento forte… può dare il meglio solo nella situazione reale. Oggi ha finito la partita con questa qualità, questa forza, questo stare addosso agli avversari ma anche ai compagni con gli sguardi. Perché è fatto così, vuole vincere sempre.
Dzeko ha fatto un ottimo spezzone di partita. In chiave futura può essere una variabile o è costosa come opzione B?
Può fare anche il titolare, anche lì è colpa mia. Però la squadra ha fatto un grandissimo primo tempo. Ho provato a farne giocare 12 ma non me lo permettono! Qualche scelta la devo fare. Ha lavorato questa palla benissimo, l’ha rimessa dove non c’era nessuno. Questi filotti di partite e di vittorie si mettono a posto con 20 calciatori, non con 12 soltanto. Bisogna farsi trovare pronti e che tutti si sentano importanti. Dzeko è uno di quelli che ha fatto sì che la Roma facesse questo finale di campionato.
I gol subiti. Cosa si può fare?
Sotto l’aspetto della distanza dell’avversaria quando si va in fase difensiva spesso si potrebbe togliere qualche centimetro. Come diceva il grande Johan Cruyff, se dai metri all’avversario qualsiasi calciatore gioca bene e fa le giocate. Lì bisogna stringere gli spazi, ma il Genoa ha fatto gol a tutti e salta addosso a tutti. Non è facile.
La gioia al terzo gol?
Molta, perché quando fanno buone partite così mi fa piacere partecipare al loro gioco. Vuol dire che pensano a queste gare, si preparano fisicamente e mentalmente. Szczesny mi ha fatto una preghiera prima di venire in tv. Mi ha detto: ‘Mister, siccome ho fatto una grande parata e delle mie parate non ne parla nessuno… ha fatto gol Totti e parleranno solo del suo gol. Per favore, può dire che ho fatto una parata anche io perché se no quello era un gol e non avremmo vinto la partita?’. Me l’ha detto rincorrendomi, ben tre volte. Secondo me era abbastanza serio. Diamo merito anche a lui, Francesco ne ha di più, però ne ha anche Szczesny.
Sarà difficile non leggere titoli su Totti domani.
Ma è giusto così, i meriti di Francesco sono i meriti di Francesco. Però poi c’è la squadra che gioca, e la Roma è una grande squadra e una grande società.
Dzeko le ha detto qualcosa?
Era arrabbiato già da ieri quando ha visto quelle che potevano essere le mie scelte. Sono tutti arrabbiati quando non giocano. Ha fatto vedere anche oggi che potrebbe far parte dell’11 titolare perché è un grande calciatore.
SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA
Noi dopo che abbiamo vinto contro il Napoli è partito un pensiero e rimarrà tale fino alla fine. Oggi c’era il pericolo che la squadra fosse più rilassata ed invece è rimasta aggrappata a questa possibilità che c’è e se la vuole giocare fino in fondo. Grande reazione grande partita ma noi abbiamo sempre fatto il nostro siamo stati premiati alla fine ma poteva accadere anche prima. E’ stato un bellissimo spettacolo, penso che si siano divertiti tutti.
Ha detto di aver sbagliato a far giocare poco Strootman…
Lui ha un grande carattere è calciatore vero dentro, campione dentro. Bisognava solo avere un po’ attenzione e farlo giocare. Era già pronto prima. Oggi è stato eccezionale ha continuato a giocare per 95’ con una ottima condizione. Se la condizione era questa ho sbagliato a non farlo giocare prima
Gasperini dice che non c’era la punizione di Totti. Lei?
Bisognerebbe sentire come si è espresso lui. Di lei mi fido ma… Se viene a cercare nella Roma la possibilità che abbia avuto un vantaggio, sbaglia. Gervasoni mi sembra un grande direttore di gara, ha personalità anche quando non abbiamo vinto la partita. Mi sembra uno di quegli arbitri che fa il suo lavoro in maniera corretta. Preferisco parlare della qualità dei miei giocatori che è immensa.
Quanto è cresciuta la Roma da quando l’ha presa lei dal punto di vista della personalità?
Sono migliorati, hanno lavorato in maniera corretta. Si poteva fare di più sul piano difensivo ma è il pelo nell’uovo. Il carattere lo ha dimostrato nelle ultime partite e come ha vinto. Se c’è dentro Strootman la qualità assume già da sola più carattere perché lui se le va a cercare le cose. Questa è una grande squadra che ha fatto un grande girone di ritorno prendendo decine di punti agli avversari. Però in pochi lo riconoscono.
SPALLETTI A ROMA TV
Partiamo dalle emozioni…La prima partita con Strootman in campo non si poteva perdere
Non si vince o si perde con un giocatore. E’ chiaro che con lui il carattere aumenta. Potevo utilizzarlo prima, oggi ha fatto vedere di essere recuperato al 90% perché sono sicuro che aumenterà di più nelle prossime partite. Mi dispiace non averlo fatto giocare prima
Lui si è fatto trovare pronto sempre con i compagni
Lui non sbaglia mai niente, ha fatto una grande partita
Si poteva soffrire un po’ meno, ma il primo tempo ès tato giocato in maniera spettacolare..
Si grande qualità, grande partita nel primo tempo. A cambiare dopo che loro hanno pareggiato ho indigiato, ho messo dnetro Francesco perché loro si chiudevano. Il Genoa è bravo sulla ripartyenza, hanno fatto gol a tutti, hanno qualiutà perché qui hanno perso in molti. Noi potevamo fare meglio in difesa sull’1 contro 1 ma poi la squadra ci ha creduto fino alla fine ed ha meritato i tre punti
Quindici punti dai giocatori che sono subentrati
Si vede che usano bene il terzo tempo, quello che si usa durante la settimana allenandosi in una certa maniera. Siamo omaggiati da ragazzi seri che hanno fatto sempre quello che abbiamo chiesto. Abbiamo una squadra con grandi ragazzi.
Azzecchi sempre i cambi…Complimenti! Cosa deve fare di più questa squadra?
Ogni tanto si concede qualche metro nella fase difensiva ma può succedere soprattutto contro il Genoa che ha fatto gol a tutti. Maicon e Digne avevano spinto, poi se non fai gol qualcosa lo propongono anche gli altri se hanno qualità Ci è mancato il gol che avrebbe chiuso prima la partita. Ne avrebbe risentito lo spettacolo ma lo avremmo preso volentieri.
Anche oggi Totti decisivo…
E’ vero che Szczesny ha detto “Anche oggi parleranno del gol di Totti! E non parleranno della mia parata” (e ride)
© RIPRODUZIONE RISERVATA