news as roma

ROMA HA VINTO: Lazio annullata. Strootman e Nainggolan sono i re del derby – FOTO

La squadra di Spalletti conquista il quarto derby consecutivo grazie alle reti dei due centrocampisti: dopo un primo tempo in sordina, la sinfonia è tutta giallorossa

Melania Giovannetti

E anche il derby della capitale numero 145 è della Roma. Spalletti cambia modulo per il forfait di Salah e, dopo un primo tempo in sordina, trova la via della porta riuscendo a bucare la difesa laziale per ben due volte, prima con Strootman e poi con Nainggolan. I giallorossi conquistano la quarta stracittadina di fila – la Lazio non vince dal 2013 –, non abbandonando il treno di testa della Juventus (di nuovo a +4).

LAZIO AL VIA – Con Salah out e El Shaarawy non al meglio, Spalletti cambia tutto: dietro spazio a una difesa a 3, con i due terzini di spinta, Peres ed Emerson, spostati più avanti per provare a bloccare le fasce laziali. In attacco spazio a Perotti e Dzeko, con l’argentino meno esterno del solito e più vicino al bosniaco. Pronti, via: la Roma tocca il primo pallone ma è la Lazio a farla da padrona nei primi minuti: minuto dopo minuto i biancocelesti cercano di prendersi il campo, rispedendo al mittente qualsiasi tentativo di ripartenza giallorossa. La difesa della Roma resta passiva: al 12’ i giallorossi rischiano su un tiro di Immobile che però spedisce alto. La Lazio insiste sempre di più, è più reattiva, con Keita che crea il panico attraverso le sue accelerazioni. Dzeko in avanti può fare poco: il bosniaco resta completamente isolato mentre i suoi compagni non riescono a tenere le percussioni laziali e soffrono, cercando il possesso palla invece delle verticalizzazioni. La Lazio continua a far paura con Immobile e Keita, mentre la Roma soffre il cambio di modulo: Nainggolan e Perotti faticano a trovare la posizione giusta, l’assenza di Salah si fa sentire.

[fncgallery id="538031"]

SPUNTA LA ROMA – Al 27’ la Roma rimette fuori la testa con la prima percussione di Nainggolan: Dzeko di testa viene bloccato da Radu. Un minuto più tardi si accende la partita. Inizialmente Banti indica rigore per la Roma per un fallo di Biglia su Peres, ma cambia subito idea: punizione dal limite. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo l’intensità giallorossa cresce e il pressing si alza. La Lazio, però, non perde lucidità nella gestione del pallone e non molla. Sulla destra Peres – cresciuto negli ultimi minuti – fa a tutti gli effetti l’esterno di centrocampo, senza mai rientrare in difesa (posizionata molto più alta rispetto all’inizio). Il primo tempo termina con zero parate sia da una parte dell’altra: tanta intensità, poche occasioni.

KEVIN E RADJA PER LA VITTORIA – I secondi 45’ partono con gli stessi 22 in campo e con un batti e ribatti da una parte all’altra. In casa Roma Dzeko è ancora troppo isolato e così Totti inizia il riscaldamento a bordocampo tra gli applausi dei pochi tifosi romanisti presenti. Tanta l’attenzione a non scoprirsi da parte di entrambe le squadre per non esporsi a eventuali contropiedi e ripartenze dell’avversario. Al quarto d’ora Dzeko si divora il gol dell’1-0: il bosniaco schiaccia di testa a due passi da Marchetti che però è ben posizionato e non si fa ingannare. Poco dopo Immobile risponde, ma Manolas è bravo a chiudere sul biancoceleste. Sulla ripartenza giallorossa il derby si sblocca: Wallace tenta il dribbling sulla linea della sua area ma Strootman gli ruba palla e insacca alle spalle di Marchetti: primo gol nei derby per l’olandese. A 20’ minuti dalla fine i nervi si fanno tesi e la partita si accende. La Lazio prova a buttarsi in avanti per pareggiare, ma è la squadra giallorossa che trova il raddoppio con una gran botta da più di 20 metri di Nainggolan: al 77’ è 2-0 per la Roma. Negli ultimi minuti la Lazio prova il tutto per tutto con una reazione d’orgoglio, ma non c’è niente da fare: Roma è ancora una volta giallorossa.

[opta title="Lazio-Roma" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="15" show_layout="full"]

TABELLINO

Lazio-Roma 0-2

Marcatori: 64' Strootman, 77' Nainggolan

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta; Wallace, Radu, Lulic; Parolo, Biglia, Milinkovic; Felipe Anderson, Immobile, Keita.

A disp.: Strakosha, Vargic, Bastos, de Vrij, Hoedt, Lukaku, Patric, Cataldi, Murgia, Djordjevic, Kishna, Lombardi.

All.: Simone Inzaghi.

ROMA (3-4-1-2): Szczesny; Manolas, Fazio, Ruediger; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson Palmieri; Nainggolan; Perotti, Dzeko.

A disp.: Alisson, Lobont, Mario Rui, Seck, Vermaelen, Juan Jesus, Gerson, El Shaarawy, Totti, Iturbe.

All.: Luciano Spalletti.

Arbitro: Banti

Assistenti: Cariolato - Manganelli

Quarto Uomo: Costanzo

Addizionali: Damato - Calvarese

NOTEAmmoniti: 29' Biglia, 51' Ruediger, 67' Strootman, 70' Lulic, 79' Parolo Espulsi: 66' Cataldi

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 14.22 - Anche la Roma è in campo per il riscaldamento.

Ore 14.18 - Lazio in campo.

Ore 14.12 - I portieri di Roma e Lazio scendono in campo per iniziare il riscaldamento pre-gara.

Ore 13.45 - Anche la Roma è arrivata allo stadio.

Ore 13.30 - La Lazio è sul campo per la consueta ricognizione.

Ore 13.20 - Tutto tranquillo all'esterno dello stadio Olimpico.

Ore 13.00 - A due ore dall'inizio del derby, negli spogliatoi è già tutto pronto con le maglie speciali già pronte per essere indossate.