Sarà Luca Banti a dirigere la gara di sabato pomeriggio tra la Roma e il Napoli. Il fischietto di Livorno ha già incontrato i giallorossi in due occasioni in questa stagione, nelle sfide vinte dalla squadra di Spalletti contro l'Inter e la Lazio che, curiosità, sono le ultime due squadre affrontare dai capitolini. In tutto sono 31 le partite della Roma dirette da Banti (27 di Serie A, 4 di Coppa Italia): con lui sono arrivate diciannovevittorie (17 in campionato), poi 5 pareggi e 7 sconfitte. L'ultima vittoria, come detto, risale al derby del 4 dicembre vinto per 2 a 0: molte polemiche per la direzione di gara per un rigore fischiato inizialmente a favore dei giallorossi e poi tramutato in punizione dal limite, e il mancato rosso a Strootman - chiesto dai laziali - per l'acqua tirata in faccia a Cataldi. L'ultimo ko invece con il toscano risale al 24 gennaio del 2016, per la vittoria della Juventus in casa per 1 a 0, a pochi giorni dal ritorno di Spalletti a Trigoria. Due precedenti tra Roma e Napoli in campo con Banti, entrambi vinti dai giallorossi per 2 a 1 allo stadio Olimpico, uno il 19 maggio del 2013, l'altro il 4 ottobre del 2009. Sessantottoammonizioni mostrate da Banti ai romanisti, solo trerossi estratti (due per doppio giallo).
news as roma
Roma, torna Banti dopo il derby di dicembre. Due precedenti col Napoli vinti all’Olimpico
L'ultima del fischietto toscano con i giallorossi è stata la stracittadina vinta dalla squadra di Spalletti 0 a 2. Due "derby del Sole" diretti, entrambi terminati 2 a 1 per i capitolini
NAPOLI -Ventotto i precedenti (uno in coppa Italia, due in Serie B) invece tra Napoli e Banti: 15 vittorie (6 in trasferta), poi 7 pareggi e 6 sconfitte (cinque della quali lontano dal San Paolo). L'ultima direzione del fischietto toscano con i partenopei è datata 19 novembre, con la vittoria della squadra di Sarri alla Dacia Arena per 1 a 2 contro l'Udinese. Ultimo ko è invece allo Juventus Stadium per 3 a 1, il 23 maggio 2015. Sessantacinque ammonizioni contro gli azzurri, una sola espulsione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA