gazzanet

Roma-Samp, il web blucerchiato: “Nessuna paura. Vinciamo e addio Di Francesco”

A pochi giorni dal pareggio del Marassi, i tifosi doriani scendono all'Olimpico: "Giallorossi con parecchi problemi, riprendiamoci i punti persi mercoledì"

Mirko Porcari

Nemmeno il tempo di riprendere fiato, per seguire il filo del campionato c'è bisogno di tutta la concentrazione possibile: la Sampdoria scende a Roma, ricambiando la visita in una settimana che dal Marassi si è spostata all'Olimpico. "Andiamo per vincere". Il recupero infrasettimanale ha allargato un orizzonte che regala sogni di gloria, con la sensazione di poter guardare all'Europa, il web blucerchiato prova ad alimentare l'entusiasmo intorno alla squadra di Giampaolo: "Abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con una grande squadra come la Roma, non dobbiamo avere paura di nessuno".

Le luci di un mercoledì sotto la Lanterna hanno trasmesso un ambiguo senso di orgoglio misto a rammarico: "Domenica ci sarà l'occasione di riprendere i punti persi l'altra sera". La soddisfazione per aver tenuto testa agli uomini di Di Francesco viene mitigata dalle amnesie difensive, sempre più ricorrenti: "Perfetti per gran parte della gara, ma non si possono concedere palloni come quelli del pareggio a uno come Dzeko. A partita praticamente finita poi...". Il viaggio nella Capitale arriva in un momento cruciale della stagione: "La Roma è deludente sotto ogni punto di vista. Se non avessero vinto con il gol irregolare contro il Cagliari sarebbero in un mare di guai". Si guarda in casa dell'avversaria per provare a guadagnare terreno nella parte alta della classifica: "Non vedo perché dovremmo pensare di non poter fare risultato. E se dovessimo vincere Di Francesco rischia davvero il posto".

Con Praet fuori causa ("È una perdita pesantissima, il migliore dei nostri centrocampisti. Al suo posto proverei Verre più di Barreto") e un Quagliarella a mezzo servizio ("Ma il mister non ci rinuncia facilmente"), l'attenzione si sposta su quelle che saranno le contromosse romaniste: "Giocheranno con Under, Defrel e Schick. Attacco temibile, ma poteva andarci peggio". È una Roma costretta a vincere, nonostante le voci di mercato il futuro passa per il match contro i doriani: "Noi andremo a cuor leggero, senza niente da perdere. Loro, al contrario, devono fare risultato per forza. Ed è questo che mi fa sperare in una amara sorpresa per loro".