Roma, nuovo record! Mai tanti pareggi casalinghi di fila

La Roma di Garcia entra nuovamente nella storia del club. Questa volta, però, il record non è cosi gradito

di Redazione, @forzaroma

Roma-Juventus finisce 1-1. Niente di nuovo. Stando a quanto riferisce Opta Paolo , con quello di lunedi sera sono ben 25 i pareggi per una rete a testa in Serie A, diventando cosi il finale più frequente tra queste due squadre. I giallorossi, inoltre, sono arrivati a 15 giornate di imbattibilità in campionato. Tuttavia sette delle ultime otto partite sono pareggi, cinque dei quali proprio per 1-1.

La cosa più curiosa è che la Roma di Garcia continua a macinare record a Trigoria, alcuni più positivi, altri meno: per la prima volta nella sua storia la Roma pareggia 6 partite casalinghe di fila in Serie A. I giallorossi erano arrivati a cinque pareggi interni consecutivi in una singola stagione nel 1970/71 (alla fine del campionato arrivò sesta) e nel 1980/81 (seconda dietro la Juventus a fine stagione).

A far preoccupare maggiormente è che questo singolare, e poco felice, record è figlio di prestazioni poco brillanti. Escludendo infatti i due 0-0 con Milan e Parma, gli altri quattro pareggi della Roma di Garcia sono arrivati in rimonta, riprendendo con Sassuolo e Lazio un iniziale 0-2, e con Empoli e Juventus lo 0-1. La Roma è infatti la squadra, dopo la Sampdoria, che ha agguantato più volte il pareggio da situazione di svantaggio.

Altro dato singolare: tutti i goal segnati in queste sei partite sono arrivati nella seconda frazione di gara. Nella Roma del 2015 si può notare una considerevole differenza tra i primi tempi e i secondi tempi delle nove partite giocate fino ad ora. Nei primi 45 minuti di gioco gli uomini di Garcia sarebbero quindicesimi in classifica a quota 9 punti, se si considerassero i secondi tempi sarebbero a quota 17 punti, dietro al solo Torino (19).

Questo particolare record di pareggi casalinghi consecutivi in Serie A è condiviso da Udinese e Pescara: i bianconeri pareggiarono le prime nove partite della stagione 1982/83, i delfini le ultime nove della stagione 1988/89. L’ultima squadra a superare i sei pareggi casalinghi consecutivi nel nostro campionato è stata il Perugia di Serse Cosmi, nella stagione 2003/2004, alla fine per gli umbri arrivò la retrocessione in Serie B.
Guardando invece fuori da casa nostra, in Premier League il record di pareggi casalinghi consecutivi nella stessa stagione è di cinque partite, ottenuto da quattro squadre: Norwich (1993/94), Bolton (2002/03), Liverpool (2002/03), Manchester City (2003/04). In Bundesliga il massimo di partite pareggiate di fila in casa arriva a sette: Colonia (1991/92), Saarbrucken (1977/78), Hoffenheim (2011/12). Infine in Spagna il record è di otto partite, detenuto dall’Hércules nella stagione 1984/1985, così come in Francia (Nimes 1973/1974). Nei top-5 campionati europei è quindi l’Italia, con Udinese e Pescara, a detenere ancora il record. I tifosi si augurano che non sia la Roma a superarlo e batterlo.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy