C’erauna volta la Roma dei record in trasferta, quella inarrestabile che chiudeva lo scorso campionato con dodicivittorie e una sola sconfitta. Quella squadra dopo sette mesi è un lontanoricordo, sbiadito da una nuova stagione che sta deludendo le aspettative, complice anche un rendimento lontano le mura amiche completamente da dimenticare. E’ proprio da qui che la squadra di DiFrancesco dovrà cominciare il suo lavoro di rinascita: contro il Parma al Tardini la Roma ha centrato una vittoria che mancava da sei partite, interrompendo anche l’emorragia di golincassati nella porta giallorossa.
news as roma
Roma, mancano i punti in trasferta: peggior girone d’andata dell’era americana
Solo tre vittorie lontano dalle mura amiche e dodici punti su trenta disponibili: mai così poco negli ultimi nove anni. E i gol subìti sono più di quelli incassati in tutta la scorsa stagione
INCUBO TRASFERTA -Tre sole vittorie in dieci partite giocate lontano dall’Olimpico, poi trepareggi e quattrosconfitte. Un record in negativo per la Roma americana che mai in questi anni aveva collezionato in trasferta solamente dodici punti al giro di boa del campionato. Anche nelle stagioni più difficili, la prima con LuisEnrique o l’anno di Zeman e Andreazzoli, i giallorossi erano riusciti a totalizzare più punti esterni.
GARCIA E SPALLETTI -Quattordici con il tecnico spagnolo, uno in più invece con il boemo, poi esonerato nella seconda parte del campionato. Ben più felici invece le prime due stagioni con al comando RudiGarcia. Il francese aveva inanellato la serie delle dieci vittorie consecutive, riuscendo a totalizzare 18 punti al suo primo anno, e 17 nella stagione successiva. Poi il calo nella stagione dell’allontanamento da Trigoria con 14 punti guadagnati in trasferta e poche vittorie: solamente tre su dieci gare esterne. Non ha fatto meglio LucianoSpalletti nella sua unica stagione intera alla guida della Roma. Trend in linea con quello di Rudi, con 14 punti nel girone d’andata: 4 vittorie, altrettante sconfitte e due pareggi.
MURO DIFRA - La miglioreRoma degli ultimi anni si è vista proprio con Di Francesco. Quella Roma che poi a fine anno riuscì a totalizzare più punti in trasferta che in casa e che centrò il terzo posto nonostante il doppio impegno pesante della Champions. Una sola sconfitta in trasferta nel girone d’andata, contro la Juventus nel maledetto Stadium: l’unico ko fuori casa in quella stagione. Cinquevittorie, tre pareggi e diciotto punti complessivi per una Roma capace di espugnare Bergamo, Firenze e Milano. E non solo. Una squadra capace di terminare il campionato con solamente nove gol subiti in trasferta, un record che ha consacrato la difesa giallorossa come migliore in trasferta.
TREND INVERTITO - Il punto di forza della passata stagione è diventato sorprendentemente quello debole. Solo in metà stagione la Roma ha subìto dieci gol, uno in più di quelli complessivi della cavalcata da record. Dodicipiccolipunti guadagnati in trasferta, il peggior score della Roma americana. Una classifica esterna che relega la squadra giallorossa all’ottavo posto, con tanti gol incassati e pochi realizzati, solamente dieci. Segnali positivi sono arrivati da Parma, altri dovranno arrivare da Bergamo, Verona e Frosinone. Fare risultato contro l’Atalanta - non più rivelazione - darebbe un’ulteriore iniezionedifiducia alla squadra di Di Francesco, a caccia di punti e nuove certezze.
LE PARTITE IN TRASFERTA NEI GIRONI D'ANDATA
2018-2019: 3 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte= 12 punti
2017-2018: 5 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta= 18 punti
2016-2017: 4vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte= 14 punti
2015-2016: 3 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte= 14 punti
2014-2015: 5 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte= 17 punti
2013-2014: 5 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta= 18 punti
2012-2013: 5 vittorie, 5 sconfitte= 15 punti
2011-2012: 4 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte= 14 punti
2010-2011 (ultimo anno di Rosella Sensi): 2 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte= 9 punti
© RIPRODUZIONE RISERVATA