00:26 min

news as roma

Roma, l’Olimpico si rifà il trucco: lampade e aminoacidi per un manto all’altezza

Redazione

La sosta sta permettendo lavori di manutenzione straordinari dopo le critiche di Mourinho e Sarri. Il 4 gennaio il prato sarà di un altro livello

Tempo di lunga sosta. Per tanti calciatori, per i tifosi ma pure per il prato dell'Olimpico messo spesso sotto accusa in questa stagione sia da Mourinho sia da Sarri. E durante la sosta chi si occupa della gestione dello stadio non è rimasto a guardare. In questo periodo di pausa del campionato, infatti,  il terreno di gioco  è sottoposto ad una serie di interventi volti a migliorare la fittezza e la robustezza del tappeto erboso, utilizzando mezzi tecnologici come le fitolampade (in grado di riprodurre la luce solare), prodotti naturali, come aminoacidi vegetali e bioattivatori dello sviluppo radicale oltre a prodotti di nuova generazione sostanzialmente originati dal trattamento di alghe con le loro caratteristiche biodinamiche. Il prato viene continuamente monitorato per evitare l'insorgenza di malattie fungine. Sono state eseguite diverse semine idonee a svilupparsi in inverno.

Come si presenterà il prato il 4 gennaio

—  

Il lavoro comincia a fare i suoi frutti e il tappeto erboso sembra ora presentarsi in ottimo stato. I lavori sono iniziati il 15 Novembre dopo la partita della Pace - il piano di cura è stato condiviso da entrambe le due società che giocano all'Olimpico sia Roma che Lazio dopo gli incontri andati in scena tra ottobre e novembre. L'altra buona notizia arriva dall'assenza di concerti o altri eventi che quindi permetterà, al contrario di quest'estate, l'erosione dello stesso manto. Il 4 gennaio per Roma-Bologna, quindi, si prevede un campo praticamente perfetto. A meno di clamorosi eventi atmosferici.

Martina Stella