E' Gianluca Rocchil'arbitro designato per il derby di sabato, e ai tifosi romanisti tornano in mente dolci ricordi. L'ultima volta che il fischietto di Firenze ha arbitrato un Roma-Lazio era la stagione 2013-14. Era la prima Roma di Garcia, quella rinata dopo la finale di Coppa Italia persa proprio con i biancocelesti. La partita finì 2-0, con l'emozionante rete di Balzaretti e la corsa in lacrime del terzino sotto la Sud. "La chiesa è tornata al centro del villaggio" dichiarò il tecnico francese al termine del match, un epilogo che i giallorossi si augurano anche stavolta.
news as roma
Roma-Lazio, Rocchi al quinto derby: bilancio positivo per i giallorossi
Il 2-0 della stagione 2013/14 che ha rimesso "la chiesa al centro del villaggio" l'ultima volta del fischietto di Firenze nella stracittadina della capitale
I PRECEDENTI CON LA ROMA - In questa stagione Rocchi ha già arbitrato la Roma nel big match perso 1-0 con il Napoli. Una partita ordinata per il fischietto di Firenze, che ha in parte riscattato la macchia di quel Juve-Roma che ancora turba i sogni dei tifosi giallorossi. Da quel match, pieno di polemiche e veleni, Rocchi non era stato più designato per le partite di cartello della Roma, fino proprio alla sfida di questa stagione con i partenopei. Per lui è la 38esima direzione in un match dei giallorossi. Bilancio leggermente in positivo, con 14 vittorie 11 pareggi e 12 sconfitte romaniste. Nei derby è la quinta volta: 3 vittorie della Roma e 1 della Lazio, nel 2012.
LA LAZIO - Sono 30 le volte in cui Rocchi ha incrociato la Lazio. Bilancio positivo per i biancocelesti, che con il fischietto di Firenze hanno collezionato 13 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte. L'ultima volta, proprio in questa stagione, nella schiacciante vittoria con il Milan per 4-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA