Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, la difesa a 4 intriga di nuovo. Ma Mourinho avvisa: “Siamo in Amazzonia ora”

Roma, la difesa a 4 intriga di nuovo. Ma Mourinho avvisa: “Siamo in Amazzonia ora” - immagine 1
"Se mi metti nella foresta amazzonica siamo più in difficoltà in due che in dieci", la spiegazione di Mou che senza centrali difficilmente partirà col vecchio modulo
Francesco Balzani
Francesco Balzani Collaboratore 

Il ritorno alla difesa a 4. Lo invocano in tanti, soprattutto dopo il secondo tempo di ieri contro la Cremonese. Ma a crederci poco sono proprio i diretti interessati. E quindi Mourinho e buona parte della squadra. A dire il vero sarebbe il modulo di riferimento dello Special One che lo ha utilizzato praticamente ovunque tra Chelsea, Real e Inter. E anche Roma visto che le prime 16 partite dell'avventura giallorossa di Mou hanno visto proprio l'utilizzo del 4-2-3-1 con un discreto successo: 10 vittorie e 2 pareggi. Il cambiamento alla difesa a 3 è avvenuto a Venezia il 7 novembre 2021, peraltro combaciò con una sconfitta. Da quel momento in poi sono in altre 6 occasioni la Roma ripartì col vecchio modulo dal primo minuto. Il motivo? Lo ha spiegato Mourinho durante un post partita.: "I giocatori devono stare a loro agio in campo. Non è la mia idea di calcio preferita, ma è un po' la conseguenza delle loro caratteristiche. Dobbiamo cercare di fare un puzzle dove i calciatori si sentono meglio". Parole molto simile furono pronunciate da Fonseca all'alba della sua seconda stagione a Roma. Volontà della squadra quindi. Ma oggi?

Roma, la difesa a 4 intriga di nuovo. Ma Mourinho avvisa: “Siamo in Amazzonia ora”- immagine 2

L'emergenza blocca il cambiamento 

—  

Per Mourinho il fatto di non avere difensori centrali rappresenta un ostacolo in più verso lo schieramento visto ieri nel secondo tempo con la Cremonese che permetterebbe peraltro di incrementare la pericolosità sulle fasce grazie all'avanzamento di El Shaarawy."Parliamo onestamente. Se domenica iniziamo la partita con la squadra che ha finito questa partita, dopo 20 minuti il match è finito. Una squadra che difende con 6 più 4 invece di difendere in blocco di 10, a palla persa è 6 più 4 con due difensori non di ruolo - ha spiegato il tecnico in conferenza -.Un mediano in più? Quando non sei nel tuo habitat naturale, sei meno a tuo agio con più gente che con più gente. Se mi metti nella foresta amazzonica siamo più in difficoltà in due che in dieci.Cristante e Kristensen non sono difensori centrali, per loro giocare a quattro è molto difficile piuttosto che giocare a tre. Hanno giocato due contro due, Cristante ha perso la profondità di uno degli attaccanti. Kristensen ha fatto quel ruolo per la sua fisicità, non per conoscenza del ruolo".  Per gli amanti del genere quindi inutile spiegare ulteriormente. Con l'Atalanta ci sarà il ritorno di Mancini che andrà a completare il pacchetto con Cristante e Llorente, a meno che nel frattempo a Trigoria non arrivi un difensore centrale. A quel punto anche il modulo a 4 potrebbe tornare di moda.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.