00:14 min

news as roma

Roma, Kumbulla fallisce l’esame di maturità: la difesa senza i titolari si scioglie

Daniele Aloisi

Mourinho in estate aveva chiesto un difensore, ma l'infortunio di Wijnaldum ha complicato tutto. Il pacchetto arretrato soffre quando manca uno tra Mancini, Smalling e Ibanez

Nel calcio ci sono le categorie” ama dire Massimiliano Allegri e nella Roma ce ne sono sostanzialmente due: 'titolarissimi' e riserve. Mancini, Smalling e Ibanez insieme sono l’arma in più dei giallorossi. Con loro in campo la difesa è un bunker e Rui Patricio non subisce, quasi, mai gol. Quando ne manca uno il pacchetto arretrato si scioglie come neve al sole. La gara di ieri è solo l’ultima di una serie di risultati negativi arrivati senza il terzetto titolare. La disfatta di Bodo, le debacle con la Cremonese, il 3-4 della Juventus e i pareggi interni con Venezia, Verona e Sassuolo della passata stagione hanno un comun denominatore. Lavorare insieme per tanto tempo aiuta a capirci con uno sguardo, capire difetti e pregi del compagno”, queste erano state le parole di Mancini qualche settimana fa. Dichiarazioni che oggi sono più che mai attuali. Kumbulla non garantisce sicurezza e la follia di ieri, mista all’errore di Fabbri, ha condannato la Roma. L’albanese era stato protagonista in negativo anche nell’eliminazione in Coppa Italia.

Il ‘colpo’ dell’estate del 2020 non ha ancora dato gli effetti sperati e ieri non è riuscito a dare continuità alla bella partita con la Real Sociedad. Marash ha collezionato una serie di brutte prestazioni e la sua valutazione è crollata. Nel 2023 in Serie A i giallorossi non avevano mai subito gol in casa, ieri ne sono arrivati ben 4. Lo Special One ad agosto aveva chiesto pubblicamente a Pinto un difensore centrale. L’infortunio di Wijnaldum ha complicato i piani, infatti negli ultimi giorni di mercato è arrivato Camara. A settembre Maksimovic stava firmando con la Roma, ma la società ha bloccato tutto perché non voleva sforare il budget. Mou si ritrova con la coperta corta in difesa e il prossimo anno potrebbe perdere dei pezzi. Smalling, nonostante i passi in avanti, non ha ancora dato una risposta definitiva per il rinnovo. Ibanez ha offerte in Premier e di fronte ad una cifra importante potrebbe essere sacrificato. La qualificazione in Champions è fondamentale, anche per non vendere i pezzi pregiati, e passa dalla solidità del pacchetto arretrato.