Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, difesa da rifare: out anche Fazio, c’è De Rossi. Spalletti carica: “La squadra ringhia”

Stadio Roma, domani il via alla conferenza dei servizi. Zingaretti: "C’è un grande progetto e la Regione farà la sua parte". Scelte obbligate per Spalletti che però assicura: “I ragazzi hanno imparato dagli errori e non li accettano più"

Guendalina Galdi

"Fazio durante la partita ha subìto un trauma al polpaccio destro ed è da valutare perché potrebbe essere rischioso farlo giocare, per cui si va direttamente a domani per valutarlo meglio". L'inizio delle conferenze stampa di Luciano Spalletti è ormai noto. Il bollettino medico della Roma, però, oggi si è allungato ancora. Un altro nome si è aggiunto alla lista degli infortunati, quello di Fazio. Un problema al polpaccio per l'argentino che oggi nella seduta di rifinitura che la squadra ha svolto a Vienna si è allenato a parte.

Un'assenza che si aggiunge già a quelle di Vermaelen e Manolas e una difesa dunque da rifare per Spalletti che pensa a riportare De Rossi (che ritorna dopo aver scontato i 3 turni di squalifica in Europa) nel cuore della retroguardia. "Domani sera è chiaro che Daniele potrà entrare a far parte del reparto difensivo - ha confermato Spalletti in conferenza stampa -. Questa è una caratteristica che può anche dargli un’apertura importante per il futuro. Quindi noi siamo a posto, lui lo sa fare il centrale. Siamo nelle condizioni di poter mettere in campo una formazione di tutto rispetto. Io ho giocato tante partite con molti infortunati, ma non mi ricordo mai dei giocatori che non c’erano, mi ricordo solo di quelli che c’erano. Sono importanti i calciatori che ci sono, quelli che sono rimasti a casa non possono fare gol e noi abbiamo bisogno di fare gol". 

"LA SQUADRA RINGHIA" - Difesa con gli uomini contati dunque ma Spalletti è sicuro di una cosa: “I ragazzi hanno imparato dagli errori e non li accettano più. Ora la squadra ringhia". E non ha voluto svelare con 24 ore di anticipo tutto l'undici titolare che domani farà scendere in campo: Siccome loro sapranno già metà formazione perché sarà quella di sicuro, dove ho un giocatore in più preferisco non dire chi gioca, chi faccio giocare nel reparto offensivo me lo tengo fino a domani sera". Chi invece sicuramente troverà spazio fin dal primo minuto è Kevin Strootman: "Lui farà parte dell’11 di partenza. È uno di quei calciatori che ce l’hanno individualmente questa qualità del non volerci stare quando le cose non vanno bene, ed è naturale che poi soprattutto in un club come il nostro, la sua presenza è importante. Quindi è altrettanto importante che la società prenda in considerazione l’idea di voler continuare con un professionista forte come lui". E mentre la Roma è alle prese con numerose assenze, l'Austria Vienna, attraverso le parole dell'allenatore Thorsten Fink in conferenza stampa, viaggia ancora sull'euforia del risultato della gara di andata: Tutti i calciatori sono molto felici e sono in fiducia dopo la partita con la Roma. I giocatori vogliono giocare al 100%. Forse è difficile vincere questa partita e forse c’è un po’ di paura di perdere. Ma secondo me non ci deve essere questa paura: i ragazzi vogliono vincere domani, e sappiamo che nel calcio è tutto possibile. E’ molto importante dire che l’Austria Vienna non è una squadra piccola, non siamo come Davide e Golia- ha tenuto a precisare Fink -. Vogliamo vincere questa partita e vogliamo dimostrare il calcio che siamo capaci di giocare. Anche se senti nomi come quelli di De Rossi c’è la possibilità di giocare un buon calcio e vincere“.

STADIO ROMA - Si è svolto oggi, presso la sede della Regione Lazio, un evento dal titolo 'Stadio della Roma: trasparenza totale'. Domani inizierà la conferenza dei servizi che aprirà l'iter e in merito a questo nuovo capitolo del progetto del nuovo impianto giallorosso si è espresso anche il Presidente della Regione, Nicola Zingaretti: "C’è un grande progetto e la Regione farà la sua parte. Da domani parte la Conferenza dei servizi, totalmente nuova, semplificata, in ottemperanza alla legge Madia che la Regione Lazio ha subito recepito. Poche persone intorno al tavolo, una persona sola per istituzione e non i dipartimenti. Noi vogliamo che a questa operazione semplificata si coniughi anche la trasparenza. Per i cittadini, per i tifosi, per le associazioni, per tutti coloro che vogliono capire cosa si sta facendo mentre si va avanti. Già da oggi sul sito sono pubblicati tutti gli atti e i documenti del progetto presentato, le cartine, le mappe non solo dello stadio ma anche delle infrastrutture pubbliche collegate. Da domani, dopo le conferenze - ha proseguito Zingaretti - verranno pubblicati anche i resoconti della conferenza. Noi vogliamo fare la nostra parte e ci auguriamo che tutti a questo punto si assumano le proprie responsabilità, oltre che con prese di posizioni assolutamente legittime. Vogliamo che ci sia la coerenza degli atti amministrativi, per questo serve la Conferenza dei servizi. Noi saremo i garanti di un percorso trasparente e amministrativo che noi vogliamo portare avanti".