La Roma si riprende appena prima del sorpasso. Un tempismo perfetto. La sosta ha portato i suoi benefici. I giallorossi tornano a vincere in casa in campionato dopo quattro mesi e lo fanno in una sfida delicatissima per la lotta al secondo posto. Lo stop per le nazionali ha fatto schiarire le idee alla squadra di Garcia. Una grinta ritrovata che porta ulteriore ottimismo per concludere al meglio la stagione. Il prossimo impegno sarà a Torino, sponda granata. Una delle nove finali rimaste. Da giocare come se fosse l'ultima.
rubriche
Questione di numeri, Roma-Napoli: dopo 124 giorni torna la vittoria in casa
Quarto gol stagionale per Miralem Pjanic, non segnava dall'ultimo successo in casa dei giallorossi. Iturbe non segna all'Olimpico da sei mesi, Balzaretti torna a disposizione dopo 509 giorni dall'infortunio
2 – Il numero di vittorie consecutive in campionato. La Roma non vinceva due partite di fila in Serie A dalla partita contro l’Inter di quattro mesi fa. Nei sedici incontri di campionato che sono passati da quel giorno, la squadra di Garcia ha collezionato ben 10 pareggi, 5 vittorie e una sconfitta contro la Sampdoria.
4 – Il numero di gol stagionali di Miralem Pjanic. Il bosniaco diventa il miglior realizzatore tra i centrocampisti, anche se non segnava dall’ultima vittoria in casa della Roma contro l’Inter. Miralem torna a segnare e la Roma torna a vincere all’Olimpico. Segno premonitore, vista l’alternanza di rendimento del centrocampista di Garcia. Secondo lui sono arrivate troppe critiche dalla stampa, con l’esultanza polemica si è tolto un sassolino dalla scarpa.
5 – Le giornata da cui non vince il Napoli. La Roma ha approfittato di un avversario in difficoltà, reduce in campionato dalle sconfitte con Torino e Verona e i pareggi con Atalanta e Inter. I giallorossi hanno inflitto un colpo importante alla rincorsa Champions dei partenopei. Ora il Napoli dista nove punti dalla squadra di Garcia.
6 – I mesi passati dall’ultimo gol di Iturbe in casa. Tanti record felicemente infranti dopo la partita di ieri, ma l’argentino classe ’93 continua il suo digiuno realizzativo. Contro il Napoli è arrivata una prestazione importante, fiduciosa per il talento di Buenos Aires. Soltanto tre reti in stagione: contro la Juventus a Torino, contro l’Empoli in Coppa Italia e l’ultima in casa, del 17 settembre 2014, in Champions League contro i russi del Cska.
124 – I giorni passati dall’ultima vittoria in campionato della Roma all’Olimpico. Quattro mesi senza vincere in Serie A fra le mura di casa. Un’eternità, pensando agli obiettivi posti ad inizio stagione dalla squadra di Garcia. Per la cronaca, l’ultima vittoria in casa risaliva al 30 novembre 2014 dove i giallorossi demolirono 4-2 l’Inter di Mancini.
136 – Le sfide in Serie A tra Roma e Napoli. Nella storia dei match fra le due squadre, arrivano a 48 i successi dei giallorossi mentre si fermano a 40 le vittorie partenopee. Con i tre punti di ieri la Roma eguaglia il numero di pareggi (48) con quello dei successi a favore. Il Napoli ha vinto soltanto una volta nelle ultime 13 sfide di campionato contro i giallorossi all’Olimpico (1V, 4N, 8P).
509 – I giorni passati dall’ultima volta che Balzaretti era a disposizione per un match di Serie A. Una notizia importante che Garcia ha voluto dare in conferenza stampa alla vigilia del match. Era il 10 Novembre 2013 con i giallorossi che escono dal campo con un pareggio per 1-1 contro il Sassuolo di Di Francesco. Da quel giorno Balzaretti inizia il suo recupero verso l’infortunio. Venerdì un tempo giocato con la Primavera che ha destato buone sensazioni: “È bello poter tornare dopo un anno e mezzo, ma si tratta solo del primo piccolo step. Ormai mi conoscete: questo era l’obiettivo minimo, ora voglio di tornare ai miei livelli e ci riuscirò sicuramente”. Firmato Federico Balzaretti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA