Tanti titoli per Daniele Verde. Tante righe per i giovani della Roma. Garcia si gode la quiete dopo latempesta. Da capire se la “Linea Verde” sia stata una scelta tecnica oppure una necessità dettata dal caso. I fatti parlano chiaro: la Roma è ripartita grazie a alla spinta di giovani agguerriti. Spensierati e con la voglia di dimostrare. A parti invertite e per una sola volta, è giusto che anche i più grandi ne prendano esempio.
rubriche
Questione di numeri, Cagliari-Roma: Paredes è il 15° ad andare a segno, Ljajic capocannoniere con otto gol
De Sanctis raggiunge quota 400 presenze in Serie A, Paredes segna dopo 134 minuti giocati in campionato
2 – Le sostituzioni effettuate da Garcia nella partita di ieri. Fin qui nulla di nuovo. La sorpresa è che sono entrati due giocatori sotto i vent’anni di età. Sanabria (Giugno ’96) sostituisce Totti. Paredes (Giugno ’94) sostituisce Ljajic. Con Verde già in campo e showman della partita, negli ultimi minuti l’attacco della Roma era affidato a ragazzi dal minutaggio limitato. Una linea verde schierata per emergenza ma che si è rivelata l’arma in più di questa squadra.
8 – Il numero di gol di Adem Ljajic in questo campionato. Otto, come il numero di maglia con i giallorossi. Nella trasferta di Cagliari tutti si concentrano sulla stella Verde ma si dimenticano di chi realmente è il capocannoniere della squadra. Adem continua a far bene anche in partite complicate. Uno dei pochi che è riuscito a sfornare buone prestazioni mantenendo una certa continuità.
9 – Il minuto in cui è arrivato il primo tiro di Verde della partita. Nemmeno dieci minuti e già si intuiva che la sua gara sarebbe stata quantomeno interessante. Il giovane partenopeo non ha solo aiutato la Roma, l’ha portata alla vittoria in un momento difficile. Ai giallorossi servivano grinta e spensieratezza, doti che il ragazzo della Primavera di De Rossi ha messo in campo sul terreno del Sant’Elia. Nella prima partita da titolare due assist e tanta qualità. E’ il giocatore più giovane del campionato ad aver fatto un assist in questa Serie A.
15 – I giocatori della Roma andati a segno in questa Serie A. In 36 gol realizzati si sono alternati 15 diversi giocatori. Uno dei numeri più alti del campionato. Da Florenzi a Paredes passando per Astori e Holebas. La rosa giallorossa è in grado di essere competitiva anche nei momenti di crisi. Lo dimostrano i giovani, lo dimostra il quindicesimo Paredes. Diagonale dalla distanza che tocca il palo ed entra in rete: alto coefficiente di difficoltà e tanto bisogno del gol che chiudesse l’incontro.
33 – I giorni passati dall’ultima volta in cui la Roma era passata in vantaggio. In più di un mese ci sono state quattro partite di campionato in cui i giallorossi non sono mai riusciti a segnare il primo gol. La squadra di Garcia ha recuperato il risultato con Lazio, Palermo, Fiorentina ed Empoli. Quattro pareggi in rimonta. A Cagliari la statistica è stata interrotta dal gol di Ljajic, ma rimane sempre la striscia di cinque partite in cui la squadra subisce gol.
134 – I minuti giocati da Leandro Paredes in questo campionato. Soltanto cinque presenze in campionato e un utilizzo dosato con il contagocce. Ieri ne sono bastati 17 per fare in modo che l’argentino realizzasse la prima rete con la maglia giallorossa. La linea verde ha premiato il mister in quel di Cagliari. Lecito pensare che possa premiare anche in altre occasioni, soprattutto di emergenza.
400 – Il numero di presenze in Serie A di Morgan De Sanctis. Tanta esperienza per il numero uno giallorosso che a Cagliari ha raggiunto una quota importante. In carriera ha vestito le maglie di Juventus, Udinese, Napoli e dall’anno scorso anche quella della Roma. Sono passate tante primavere dalla gare del suo debutto datata 6 dicembre del 1998 nella sfida fra Juventus-Lazio 0-1. La 400esima di Morgan è stata una prestazione convincente, fiducia ritrovata in lui e nella squadra di Garcia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA