news as roma

Mazzoleni: “Per noi arbitri la Var è una vera svolta”

L'arbitro: "È una risorsa per noi e come tale va usata: come vorrei averla avuta anche in passato..."

Redazione

L'arbitro Paolo Mazzoleni ha rilasciato alcune dichiarazioni a Premium Sport riguardo l'utilizzo del Var: "È molto accettato dai protagonisti in campo, per noi è stata una svolta perché siamo più sereni: sappiamo di avere un collega-amico alle spalle che può aiutarci, anche questo è un lavoro di squadra".

Nessun dubbio sull'accettazione di questa tecnologia da parte dell'intera squadra arbitrale: "Siamo tutti amici del VAR: non ci sono arbitri pro e arbitri contro. È una risorsa per noi e come tale va usata: come vorrei averla avuta anche in passato...".

Sulla difficoltà di percepire alcuni tipi di fuorigioco: "In campo ci sono 15-20 telecamere, alcune sono precisissime per valutare le posizioni dei giocatori mentre altre no e vale la decisione dell'arbitro. Ma si parla sempre di millimetri o centimetri, non credo si possa parlare di errore per misure così piccole".

Ci sono ovviamente margini di miglioramento: "Sulla tempistica, sul feeling tra di noi e sulla consapevolezza di capire che il nostro ruolo è cambiato. Doveva essere il secondo anno di sperimentazione della VAR e invece è già del tutto operativo: lavoriamo tutta la settimana per sbagliare meno. I falli di mano? A volte il regolamento ci pone di fronte a situazioni scabrose o difficili ma noi siamo un po' pazzi e quindi le fronteggiamo".