news as roma

Marca:”Totti è un esempio”. E tifosi del Real rimpiangono il capitano…

finconsadmin

(di Edoardo Badassa) Il quotidiano spagnolo “Marca” ha messo oggi sul proprio sito il video di Francesco Totti, che nella scorsa giornata prima della partita Roma-Sassuolo, è andato sotto il settore famiglia per scattare delle foto...

(di Edoardo Badassa)Il quotidiano spagnolo "Marca" ha messo oggi sul proprio sito il video di Francesco Totti, che nella scorsa giornata prima della partita Roma-Sassuolo, è andato sotto il settore famiglia per scattare delle foto insieme a moltissimi bambini e tifosi.

Il giornale esalta le doti umane del capitano romanista descrivendo così quel momento. "Zoppicante ma con un sorriso sul  volto, Francesco Totti ha giocato il suo ruolo di capitano e simbolo romanista per soddisfare tutti i tifosi presenti all'Olimpico che hanno voluto scattare una foto o avere un suo autografo prima della gara con il Sassuolo". Nei commenti presenti sotto l'articolo i tifosi spagnoli, rimpiangono di non aver mai potuto vedere nel proprio campionato un campione come Totti. Il più rammaricato sembra essere un sostenitore del Real Madrid che scrive: "Nel Real Madrid avrebbe vinto la Champions. Sono sicuro che se avesse firmato nel 2004, affianco a Zidane, R.Carlos, Beckham e Raul, ci avrebbe portato a vincere la decima!". Non è da meno un altro tifoso madrileno che descrive come sia "veramente un danno che  questo signor giocatore non lasci la Roma".

Altri invece ricordano le sue gesta nella partita di Champions League nel 2003, contro il Valencia al Mestalla sottolineando come "Non dimenticherò mai quando te ne sei andato dal Mestalla acclamato da tutti!". I successivi commenti sembrano essere invece una gara a chi trova il miglior aggettivo per descrivere Totti. Si va da "centurione", a "baluardo", fino a "esempio di amore per la sua squadra".Quasi commoventi le parole di un tifoso dell'Athletic Bilbao che dice: "Come non puoi non essere il mio idolo? Tu sei grinta, tu sei qualità,  tu sei amore per dei colori, tu sei solidarietà, TU SEI LA ROMA! TU SEI IL CALCIO! Il giorno in cui ti ritirerai credo che non potrò evitare di non piangere. Ho visto giocare molti calciatori che hanno fatto la storia, come Giggs, ma spero solo di riuscire a vederti almeno una volta. E se accadra al San Mames sarà l'unica volta in cui andrò allo stadio con una maglietta diversa da quella dell'Athletic". Un altro commento si incentra  sulle doti umane di Totti, soprattutto se paragonate a calciatori che, magari, guadagnano molto più di lui. "Io provo invidia nel vedere questo atleta farsi  le foto con i propri tifosi. Soprattutto se poi vedo calciatori del Real Madrid e del Barcellona scappare subito con le proprie auto e andare di corsa alle loro case. Questa si chiama educazione e saper rendere felici i propri tifosi e soprattutto i bambini".

Solo una voce fuori da coro. Un lapidario "E' un giocatore sopravvalutato". Ma si sa, neanche il capitano può mettere tutti d'accordo.