ROMA - Neanche l’avrebbe dovuta giocare questa partita. In dubbio fino alla fine, Nainggolan ha stretto i denti, è sceso in campo e ha vinto la partita. Il migliore in campo per grinta, carattere, contrasti e gol. Nainggolan è la Roma, la Roma è Nainggolan. I giallorossi non hanno sentito la pressione della stracittadina e hanno giocato la partita senza snaturarsi: verticalizzazioni, baricentro alto e qualità. Prima Perotti realizza dal dischetto per il fallo di Bastos sul grande ex Kolarov, poi il Ninja si inventa un gol che ha scheggiato il palo ed è entrato nella porta di Strakosha. Immobile ha poi accorciato su rigore, ma il due a uno è giusto e lancia la squadra di un grande Di Francesco verso il podio della classifica.
news as roma
NOI SIAMO LA ROMA! Il derby è giallorosso, la Lazio perde 2 a 1 – FOTO
Vittoria numero 53 nel derby grazie a uno strepitoso Nainggolan che stringe i denti, gioca e segna. Grande prova di squadra, Di Francesco è gia top. Superati i biancocelesti in classifica
DZEKO - Una lotta sin dai primi minuti di gioco, un primo tempo vinto ai punti dalla squadra giallorossa che bussa due volte con Dzeko, vicino al gol prima di testa, poi con un piattone in area ben respinto da Strakosha. I giallorossi gestiscono bene l’attacco biancoceleste concedendo poco o niente. Una rete annullata alla Lazio dal Var per netto fuorigioco di Immobile.
[fncgallery id="706199"]
STRAPPI - Poco giropalla e tante verticalizzazioni verso Perotti e Nainggolan, recuperato in extremis e tra i migliori in campo nei primi 45minuti. Gli strappi del belga permettono ai giallorossi di alzare il baricentro e schiacciare gli ospiti nella propria metà campo. Poco nel vivo del gioco invece Florenzi – ben coperto da Lulic – e Strootman, chiuso nella morsa di Parolo e Marusic.
PEROTTI E NAINGGOLAN – L’inizio del secondo tempo è scoppiettante. La Curva Sud srotola lo striscione “L’urbe siamo noi”. La Roma risponde con due gol. Bastos atterra Kolarov – il grande ex della partita – in area di rigore, Perotti realizza dagli undici metri con la classica freddezza che lo contraddistingue dagli undici metri. Quattro minuti dopo Nainggolan raddoppia con un tiro di controbalzo che svernicia il palo e si insacca dietro Strakosha. L’apoteosi dei 40mila romanisti per un uno-due che ammutolisce i quindicimila biancocelesti.
MANOLAS – La Lazio spinge e accorcia le distanze per un’ingenuità di Manolas che accompagna il pallone fuori dall’area di rigore con il braccio. Var e calcio di rigore realizzato da Immobile. La Roma soffre, si abbassa ma stringe i denti nei venti minuti finali di assedio biancoceleste. Quinto successo consecutivo, 53esimo derby vinto da una Roma che adesso può sognare davvero in grande. Di Francesco è riuscito dove ha fallito Spalletti lo scorso anno: il tecnico abruzzese non si è snaturato nonostante le contromosse di Inzaghi, portando a casa il suo primo derby da allenatore.
[opta title="Roma-Lazio" widget="temporeale" season="2017" team="121" use_current_match_day="true"]
TABELLINO
Roma-Lazio 2-1
Marcatori: 49' Perotti, 53' Nainggolan, 72' Immobile
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi (80' Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan (85' Juan Jesus), De Rossi, Strootman; El Shaarawy (72' Gerson), Dzeko, Perotti.
A disp.: Skorupski, Lobont, Moreno, Castan, Pellegrini, Gonalons, Under, Defrel.
All.: Eusebio Di Francesco.
Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu (77' Patric); Marusic, Parolo, Leiva (57' Nani), Milinkovic, Lulic (57' Lukaku); Luis Alberto; Immobile.
A disp.: Vargic, Guerrieri, Mauricio, Basta, Luis Felipe, Jordao, Murgia, Palombi, Neto.
All.: Simone Inzaghi.
Arbitro: Rocchi.
Assistenti: Di Liberatore - Tonolini
IV uomo: Damato
Var: Irrati
A. Var: Vuoto
NOTEAmmoniti: 18' Lulic, 25' Leiva, 63' Nani, 67' Nainggolan Spettatori 55.775
CRONACA PRE-PARTITA
Ore 17.26 - La Roma scende in campo per il riscaldamento.
Ore 17.18 - Lazio in campo per il riscaldamento.
Ore 17.13 - Scendono in campo i portieri della Roma.
Ore 17.10 - Portieri della Lazio in campo.
Ore 17.00 - Formazione ufficiale Roma:
Ore 16.55 - Formazione ufficiale Lazio: Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto; Immobile
Ore 16.45 - Anche la Lazio è arrivata all'Olimpico.
Ore 16.40 - La Roma è arrivata allo stadio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA