Al termine del match vinto dalla Lazio sulla Roma per 2 a 0, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi.
news as roma
Inzaghi: “Partita perfetta, ma ad aprile ce n’è un’altra: sono fiducioso”
Le parole del tecnico biancoceleste al termine del match tra Lazio e Roma
INZAGHI ALLA RAI
E’ stata una partita perfetta?
Fa piacere ricevere complimenti. Abbiamo fatto una partita perfetta, non abbiamo concesso quasi nulla. Affrontavamo una squadra detta da tutti imbattibile. L’abbiamo preparata bene, i miei ragazzi sono stati straordinari. Abbiamo vinto meritatamente. Sappiamo che c’è una gara di ritorno. Ci godiamo il momento, i tifosi ci tenevano. Vedere una curva così stasera è stato emozionante. Alla fine è stato un bellissimo momento, ma siamo a metà dell’opera. Vogliamo la finale.
Il 2-0 non ti rende troppo fiducioso?
Ma no, io sono fiducioso. È giusto goderselo, però sappiamo che ad aprile ci sarà da fare un’altra grande gara.
L’approccio? Cosa hai detto ai ragazzi? Non siete calati nemmeno un po’.
Dovevamo fare la partita perfetta, e partita perfetta è stata. L’avevamo preparata bene. Sapevo che anche chi aveva giocato meno mi poteva dare tanto. Ai ragazzi avevo detto che non avremmo dovuto sbagliare l’approccio, in queste partite è fondamentale. Nessuno ci aveva regalato la semifinale, dovevamo provare con tutte le nostre forze a far nostro il primo round. Poi aspetteremo il 5 aprile.
Lukaku ottima partita. Era una delle mosse pianificate?
Sì, è un ragazzo che si è proposto bene, lavora bene, poi ha avuto un infortunio e ha perso due mesi. Davanti ha Radu e Lulic, ma lui è un ragazzo molto disponibile. Quando ho avuto la possibilità l’ho fatto giocare titolare. Ero fiducioso, quando l’ho impiegato non ha mai tradito.
Spalletti le ha fatto i complimenti?
No, ma me li ha fatti in conferenza. Alla fine ci siamo salutati, abbiamo un buonissimo rapporto, c’è stima reciproca. Lotito? Sinceramente alla fine della partita ho fatto i complimenti ai miei ragazzi e poi ho chiamato la mia compagna e i miei genitori.
Vittoria determinata dalle tue mosse vincenti.
I complimenti fanno piacere. Ho un grandissimo staff che lavora per me. È giusto godercela, ma sappiamo che il 5 aprile per noi sarà molto dura.
Fischi e ululati a Ruediger. Vuoi fare un appello ai tifosi della Lazio?
Io non li ho sentiti, se ci sono stati sono sbagliati. Non sono da giustificare. I ragazzi della curva li ringrazio, sono stati straordinari. Ho visto la curva dei miei tempi, non si vedeva un seggiolino libero. Il loro appoggio per noi è stato molto importante.
INZAGHI A LAZIO STYLE CHANNEL
Trovare un peggiore in campo è difficile, sono stati 23 leoni. Chi ha potuto giocare o subentrante. E' stata la vittoria del gruppo, l'aspettavamo da tanto. Lo meritava la nostra curva.
I ragazzi sono stati straordinari, io da solo senza il mio staff non potrei fare nulla. Ho tanti uomini che lavorano con me, Farris, Cecchi, All'Avena, Cerasaro, Ripert, Fonte, Bianchini, Grigioni. Sono sempre con me, vivono le mie tensioni, percepiscono i miei umori, mi aiutano nelle scelte e per me sono importantissimi.
Importanti anche i subentrati.
E' la vittoria di tutti, hanno fatto un lunedì e martedì straordinari, stamattina gli ho chiesto un ulteriore sacrificio, stamattina allenamento importantissimo. Abbiamo fatto i 45' che mancavano, il 5 aprile ci aspetta il secondo round, ma ora ce la godiamo.
La difesa a 3?
Sono stati bravissimi ma non avevo dubbi, Bastos, de Vrij e Wallace con l'aiuto di Basta e Lukaku sono stati straordinari. Sono contento anche per Lukaku, si è sempre fatto trovare pronto, davanti ha due grandissimi come Radu e Lulic. Fino all'infortunio l'ho utilizzato tanto, è giusto che si goda queato momento, poi da domani cominceremo a pensare al Bologna.
I giocatori hanno dato tutto.
La nostra forza è il gruppo, lavora tutti i giorni, sanno che sono in tanti e qualcuno ogni tanto deve stare fuori. Ho fatto scelte in tranquillità, i ragazzi sono straordinari e capiscono il momento e quando ne ho bisogno li inserisco.
Nainggolan aveva detto che la Roma avrebbe vinto entrambi i derby. E' girato nello spogliatoio questo video?
Assolutamente no, sono girati i video di come giocava la Roma e di come ha giocato con Inter e Villarreal, la migilore difesa della Liga. I ragazzi hanno preparato la gara nel migliore dei modi.
INZAGHI IN CONFERENZA STAMPA
Tutto perfetto stasera?
Siamo stati perfetti, l'abbiamo preparata bene. Dopo l'Udinese, ci siamo riuniti con lo staff e abbiamo guardato Inter-Roma, preparandoci nel migliore dei modi. Un applauso ai ragazzi perchè hanno interpretato un grande match. Abbiamo concesso nel primo tempo un colpo di testa a Dzeko, qualche cross e la deviazione di Strakosha nella ripresa. Vittoria meritata, non fa una piega. Avevamo corsa, determinazione, aggressività, siamo stati compatti. Sapevamo cosa fare. Giusto goderci la vittoria, sapendo di aver vinto solo il primo round, il secondo sarà ad inizi aprile. Ma oggi è giusto godersi la vittoria. Ci mancava da tanto, i tifosi se la meritano. Sono contento per i ragazzi che aspettavano da tanto una serata così, hanno aiutato tutti, chi ha giocato, chi è subentrato, e chi purtroppo non è riuscito a giocare. Un grande applauso per il grande match.
Come ci si sente ad aver battuto un allenatore come Spalletti?
Mi fanno piacere i complimenti di Spalletti. Quest'estate, quando in molti erano scettici, sapevo che l'anno scorso avevamo fatto un bel lavoro ma era normale un po' di scetticismo. Dentro di me non c’è mai stato un momento in cui fossi titubante perché sapevo quali giocatori avessi e che mi avrebbero seguito in questa nuova sfida. Stiamo andando bene, stiamo facendo cose straordinarie. Godiamoci questa vittoria, però da domenica testa al campionato. Non sono sufficienti i punti fatti, dovremmo essere terzi, forse quarti, visti i punti che abbiamo ma le squadre davanti corrono. Stiamo davanti dalle prime giornate. Si diceva che contro le grandi avessimo dei problemi, ma oggi è giusto goderci la vittoria. Quando pedaliamo così siamo fastidiosi per tutti. Dovremo ricominciare a correre in Serie A. E sappiamo che il 5 aprile sarà molto importante, mancherà Parolo ma sono fiducioso. Stasera avevamo fuori Lulic e Radu, per me indispensabili, ma sapevo che chi li avrebbe sostituiti non mi avrebbe tradito, come Lukaku. Si allena tanto, si era infortunato, ha giocatori importanti nel ruolo, sapevo che non mi avrebbe tradito.
Biglia?
L'avevo detto anche lo scorso anno: è il mio capitano, un giocatore indispensabile. Il migliore in Europa nel suo ruolo, è un ragazzo splendido. Ci vuole anche grinta e lui non mi ha mai tradito. Può aver fatto un paio di partite così così, magari quando non stava al meglio, o al ritorno dall’Argentina. Nessun dubbio. Fare un solo nome stasera sarebbe sbagliato per gli altri. Però per me vincer un derby in questo modo, con Strakosha, Murgia, o Lombardi che avrei inserito. Ho visto crescere tutti, si sono meritati la Serie A, e mi hanno permesso di vincere il derby.
I tifosi?
Sono stati straordinari. Mi sono emozionato, quando sono entrato prima della partita, vedendo tutta la curva piena. Non potevamo deludere questa gente, aspettavano un bel momento dopo troppo tempo. Siamo stati bravi, ci siamo stretti con loro. Ed è giusto festeggiare con loro ma dovremo fare ancora di più.
Gran partita a livello tattico…
La Roma ha un gioco particolare. Salah sapevamo che l'avremmo trovato sulla fascia, mentre Nainggolan dall’altra parte sarebbe arrivato dal centrocampo. L'abbiamo preparata bene, abbiamo fatto una difesa a 5 bella compatta. Noi bravi a scivolare. Ora dovremo dar seguito. Fino a domani è giusto godersela, abbiamo fatto qualcosa di importante per la piazza, ma poi dovremo ripensare al campionato. Questo derby ci ha portato via tante forze fisiche, ma dovranno esser tutti bravi a recuperare per il prossimo turno in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA