news as roma

Di Francesco: “Vittoria sporca, possiamo ancora crescere. Le tournée ci hanno penalizzato”

Le parole del tecnico giallorosso al termine del match contro l'Atalanta

Redazione

Nella prima giornata di campionato, la Roma ha battuto l'Atalanta grazie ad un gol di Kolarov. Al termine del match, il tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco ha rilasciato alcune dichiarazioni.

DI FRANCESCO A SKY SPORT

Vittoria che allontana la pressione e da soddisfazione dopo qualche rumors.

Ci sono, ma è il calcio. E’ assurdo parlare di un’amichevole sbagliata. Io so trasmettere un tipo di calcio che oggi si è visto solo in poche situazioni. Oggi abbiamo vinto da grande squadra. Una vittoria sporca.

Nessun gol subito. Buona fase difensiva?

Era quello di cui parlavo ieri. Oggi siamo stati bravi come blocco squadra, dobbiamo crescere qualitativamente. Dovevamo sfruttare meglio le ripartenze. La squadra voleva la vittoria.

Come si migliora il fraseggio tra difesa e centrocampo?

Con le scelte, nella capacità di capire i movimenti. Spesso ci appiattiamo, la capacità di allungare le linee ti permette di giocare sulla trequarti. Lavoriamo per allungare la squadra.

Colpa dell’Atalanta vedere i tuoi esterni così bassi?

Merito loro, non volevo che si abbassassero così. La condizione va migliorata a mio avviso, andare in giro per il mondo non ci ha aiutato. Il sacrificio degli esterni però ci sta. Dobbiamo fare meglio, forzando qualche giocata in più.

DI FRANCESCO A PREMIUM

Questa era una trasferta molto difficile. Tu sei contento della squadra, che ha abbassato spesso il baricentro nel primo tempo? La nota positiva è la coppia centrale Juan Jesus – Manolas che hanno fatto un lavoro straordinario per puntualità sulle chiusure esterne alle spalle di Kolarov e Peres che spesso si facevano prendere…

Sì ma è anche giusto, perché quando tu giochi a 4 spesso capita che i centrali quando aprono devono andare a chiudere. La cosa più importante è l’orientamento. Abbiamo lavorato tanto di squadra e quando sei molto orientato con i centrali, riesci anche ad assorbire queste situazioni e loro 2 l’hanno interpretata molto meglio. Come ti ho detto prima quando palleggi meglio ti abbassi meno. Poi è inevitabile che quando vengono con la palla cercano di risalire, però aldilà che sei alto o basso, oggi ho visto una squadra corta in tutte le situazioni e con grande voglia di soffrire. Vi posso assicurare che la capacità di soffrire è il salto di qualità che può fare questa squadra.

A volte partire a fari spenti può essere d’aiuto. C’è rimasto un po’ male per lo scetticismo generale di questi giorni?

Assolutamente no. So che lavoro faccio e che si devono accettare i momenti che sei incudine. Quando si può essere martello, io sono martello. Ho una grande forza interiore. L’equilibrio è la mia forza e spero che lo sia anche per la mia squadra.

DI FRANCESCO A ROMA TV

Come ha vissuto gli ultimi minuti della gara?

Abbiamo sofferto e ci è mancata l'esperienza. Ho visto capacità di soffrire e sacrificio ma, dal punto di vista del gioco manca ancora molto. La manovra è stata negativa ma nel futuro vedremo un bel gioco. Abbiamo sofferto molto gli ultimi 20 minuti ma siamo sempre ripartiti in maniera ottima. Ma delle volte così si gioca perché l'Atalanta non è mai stata estremamente pericolosa.

Il campo di Bergamo rimarrà pesante come lo scorso anno?

La vittoria contro l'Atalanta me la tengo strettissima perché abbiamo saputo soffrire e non abbiamo preso gol. Sappiamo che possiamo fare ancora meglio.

Cosa hai visto di positivo?

Nella sofferenza non ci siamo mai disuniti ed ho visto giocatori di spessore come Nainggolan non demordere e correre per la squadra fino all'ultimo secondo della gara. Siamo solo all'inizio ma oggi vincere era importante. Abbiamo ricevuto molte critiche ultimamente ma abbiamo vinto e questo è l'importante. La squadra è rimasta corta e mi è piaciuta ma la manovra pecca ancora.

Ho visto una squadra contratta, come mai? Colpa della condizione fisica?

Colpa anche della figuraccia di Vigo. Abbiamo sbagliato molto a livello di palleggio ma moltissimi atteggiamenti mi sono piaciuti. Ci sono stati tanti errori ma la mia squadra ha le capacità di giocare meglio. Abbiamo sprecato troppi palloni e siamo stati contratti all'inizio ma miglioreremo.