La Roma 2.0 targata Eusebio Di Francesco è sempre più simile a "Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde". In campionato ricopre il nono posto con 16 punti nelle prime 11 giornate, mentre il percorso europeo ha tutto un altro sapore. Il successo di ieri contro il CSKA Mosca porta i giallorossi a quota 9 con tre successi e una sola sconfitta contro il Real Madrid in questa edizione della Champions League, ma soprattutto consacra Di Francesco a miglior tecnico nella storia della Roma per media punti nella massima competizione europea. Sedici partite disputate, 9 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte: questo il ruolino del tecnico ex Sassuolo all'esordio da allenatore in Champions nella passata stagione proprio sulla panchina capitolina sfiorando addirittura la finale. La media punti è pari a 1,8 ed è la migliore di sempre battendo anche mostri sacri come Liedholm e Capello.
news as roma
Di Francesco da record in Champions: è il miglior allenatore della Roma per media punti
A completare il podio Liedholm con 1,6 e Luciano Spalletti con 1,5. Rudi Garcia all'ultimo posto con due soli successi in 12 partite fatte
GLI ALTRI - Proprio il "Barone", unico allenatore nella storia della Roma a raggiungere una finale di Champions (allora Coppa dei Campioni), si trova al secondo posto di questa speciale classifica con una media di 1,6. Subito dietro a completare il podio c'è Luciano Spalletti. Con lui in panchina i giallorossi raggiungono due volte i quarti incontrando sempre il Manchester United e in 30 partite quasi la metà (14) sono dei successi con una media punti di 1,5. A seguire Claudio Ranieri e Fabio Capello con rispettivamente 1,4 e 1,2. A chiudere la classifica Rudi Garcia con 12 match e 2 soli successi che lo portano ad avere una media punti di 0,9 a partita.
CLASSIFICA
© RIPRODUZIONE RISERVATA