Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

De Rossi: “Se pensiamo di essere stanchi facciamo figuracce. Sanches è entrato bene”

De Rossi: “Se pensiamo di essere stanchi facciamo figuracce. Sanches è entrato bene” - immagine 1
Le parole del tecnico giallorosso: "Lukaku e Smalling sono da valutare per giovedì. Buon punto ma bisogna fare meglio. Il Leverkusen? Imbattuto ma non imbattibile"
Redazione

Daniele De Rossi ha parlato ai microfoni di Sky al termine del match pareggiato contro il Napoli. Queste le sue parole:

DE ROSSI A SKY 

Partita di sofferenza, il Napoli ha fatto 27 tiri ma avete tenuto. "Abbiamo pareggiato e non è da buttare a Napoli, ma non è la partita che volevamo. Loro sono una squadra tanto forte, li becchiamo in un momento in cui possiamo avere meno lucidità ma dobbiamo essere più puliti col pallone. Ci sta che siano pericolosi loro, noi abbiamo perso palla troppo spesso. Il Napoli ha fatto una buona partita, noi dobbiamo fare meglio e ritrovare le forze perché giovedì abbiamo un'altra partita importante".

È subentrata anche un po' di stanchezza fisica e nervosa. "Non lo so. È una rosa costruita non con tanti palleggiatori a centrocampo, se Paredes manca si vede ma non possiamo giocare solo quando c'è lui. Bisogna fare molto meglio di così con la palla, la stanchezza a fine campionato ce l'hanno tutti, abbiamo fatto tante partite ma ne mancano tante ancora difficili. Se pensiamo di essere stanchi faremo brutte figure fino alla fine della stagione".

L'assist di Ndicka ha fatto vedere che vi serve. "Oltre a quello ha marcato tutta la partita, marcando un giocatore da 150 milioni come in Coppa d'Africa. Sono contento abbia segnato Tammy dopo un periodo lungo, abbiamo recuperato due giocatori rientrati da infortuni di sofferenza. Abbiamo bisogno di tutti".

Smalling e Lukaku recuperano per giovedì? "Pensiamo possano recuperare per giovedì, capiremo dai prossimi allenamenti se i problemi saranno alle spalle".

Come fa le scelte? Anche in base alle qualità tecniche? "Alla fine il pallone l'abbiamo tenuto come loro, non è quello ma cosa ci facciamo col pallone e dove andiamo. Mancini ha fatto una partita in linea con gli altri, che non hanno fatto una partita eccezionale. Non è stata la nostra miglior versione, ma non c'è uno che ha influito sulla nostra prestazione. Non è facile poi giocare sempre e lui gioca sempre anche quando non è in perfette condizioni".

Che percezione ha di Sanches? Può darvi una mano? "Assolutamente sì, è entrato perché ha palleggio e qualità. Sul rigore aveva recuperato una bella palla ma è stato sfortunato sull'episodio. È entrato bene. Le mie scelte lo penalizzano, non ha mai giocato 90 minuti e non avrebbe tanti minuti da darci ma secondo me è giocatore importantissimo, nell'ultimo mese si è allenato con grande intensità e faremo affidamento anche su di lui".

DE ROSSI A DAZN

Partita strana. Con che sensazioni se ne va dal Maradona? Quanto vale questo punto? “Un punto che vale uno in classifica e non vale troppo dal punto di vista del morale perché la prestazione non è così convincente. Con il Bologna non abbiamo fatto male, gli episodi ci sono girati tutti nella maniera sbagliata. Oggi partita sottotono contro una squadra tanto forte e in un momento così dovevamo fare una super prestazione. Loro la preparavano in maniera particolare e hanno tirato fuori l’orgoglio dei campioni”. 

Sulle prestazioni di Azmoun e Abraham. “Gli episodi fanno la differenza e loro sono stati protagonisti. Ci hanno aiutato ma potevano fare meglio. Sono contento degli attaccanti che ho, la partita non è stata facile. Il primo pensiero era levare la palla e il ritmo al Napoli oltre alla possibilità di arrivare in area perché si percepiva la loro pericolosità. Abbiamo tenuto palla non bene, potevamo fare meglio e la prestazione degli attaccanti ne avrebbe beneficiato”. 

In un mese come questo è normale avere un calo. Fondamentale essere sempre dentro le partite, anche in questa nonostante la sofferenza. “Stiamo facendo le cose per bene soprattutto per le prestazioni e i risultati. La marcia è positiva da quando sono arrivato. Sono soddisfatto anche dell’atteggiamento. Ci sono squadre che quando giocano male perdono sempre e quelle che nonostante una brutta partita riescono a portare a casa un pareggio. Abbiamo coperto non benissimo la palla e concesso troppa profondità a Osimhen che è tanto più veloce di tutti. Mancini dava un gol già fatto all'ultimo minuto. Ho giocatori che nonostante prestazioni non eccezionali hanno voglia di tirare fuori qualcosa da questa stagione. Ora ci aspetta un altro ciclo difficile. E’ dura, lo sappiamo ma non dobbiamo dircelo troppo perché dobbiamo trovare i punti che ci servono per arrivare in Champions o vincere l'Europa League”. 

Come si batte il Leverkusen? “Ritenevo molto forte anche il Milan, avevo paura anche del Brighton e del Feyenoord. Abbiamo incontrato squadre che vogliono giocare a calcio. Le squadre che giocano a calcio, è una soluzione interessante farli giocare senza palla perché così si infastidiscono e perdono ordine. Servono entrambe le fasi perfette. Hanno qualcosa di speciale e le partite recuperate all’ultimo secondo lo fanno vedere. Sono imbattuti ma non esistono squadre imbattibili”.

DE ROSSI A ROMA TV 

"Un pareggio utile, non utilissimo, è un peccato perchè eravamo andati in vantaggio al 60' però il campo ha detto che forse non meritavamo la vittoria. Quando arrivi così vicino al risultato a pochi minuti dalla fine devi gestirla meglio la partita. Il gol è vero che poteva arrivare prima, ma siamo stati sfortunati. Però abbiamo rimesso in piedi una partita che sembrava persa, con grande cuore e orgoglio. L'abbiamo difesa proprio nell'ultimo assalto con qualcosa che contraddistingue questa squadra: l'intervento di Mancini a salvare Mile è il disegno perfetto di quello che è questa squadra, fermo restando che bisogna fare molto meglio". 

Cosa è mancato oggi? "È mancata un po' di consapevolezza nel girare la palla, c'erano tanti spazi per fare male alle spalle del loro centrocampo, l'avevamo preparata così, ma è mancata la brillantezza sotto questo punto di vista ed è mancata anche la forza di battere una squadra così tanto forte. Verso fine campionato può mancare l'energia e contro una squadra così come il Napoli è difficile". 

A che punto siamo per Lukaku e Smalling in vista del Leverkusen? "Speriamo di riaverli, hanno due situazioni leggermente diverse, ma neanche troppo. Vediamo in questi giorni, speriamo di avere tutti perchè è un momento in cui le energie servono, già da domani capiremo qualcosa di più". 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.