news as roma

Da De Rossi a lezione di centrocampo (VIDEO)

Redazione

(uefa.com) La forza motrice del centrocampo dell’Italia e della AS Roma, Daniele De Rossi, vi offre tutti i suoi consigli sugli elementi chiave da considerare nella sua personale lezione su come guidare il cuore del gioco.

(uefa.com)La forza motrice del centrocampo dell'Italia e della AS Roma, Daniele De Rossi, vi offre tutti i suoi consigli sugli elementi chiave da considerare nella sua personale lezione su come guidare il cuore del gioco.GUARDA IL VIDEO

Centrocampista storico della AS Roma, suo unico club, Daniele De Rossi è stato un pilastro della nazionale italiana negli ultimi sette anni ed ha raggiunto nel 2012 il traguardo delle 70 presenze a livello internazionale. Combattivo e coraggioso, vanta una spiccata autorità che lo caratterizza come futuro capitano del club e della nazionale.

• Nato e cresciuto a Roma, De Rossi debutta in prima squadra nella partita della fase a gironi della UEFA Champions League 2001/02 contro l'RSC Anderlecht.

• Ai margini della squadra fino al 2004, quando ? rinfrancato dal successo agli Europei UEFA Under 21 in Germania quando segna il primo gol della finale vinta dagli Azzurrini contro Serbia & Montenegro ? diventa titolare.

• Segna dopo appena quattro minuti al debutto in nazionale – nella prima gara di qualificazione ai Mondiali FIFA del 2006 contro la Norvegia; gioca dall'inizio le prime due gare nella competizione iridata ma viene espulso contro gli Stati Uniti. Le quattro giornate di squalifica gli permettono di rientrare (dalla panchina) solo in finale contro la Francia quando realizza uno dei tiri dal dischetto che regalano il trionfo agli Azzurri.

• Aiuta la Roma a stabilire il record di undici vittorie consecutive in campionato nel 2005/06: i giallorossi finiscono al secondo posto così come in altre quattro stagioni (2003/04, 2006/07, 2007/08, 2009/10) ma vincono la Coppa Italia nel 2007 e nel 2008.

• Sempre presente per l'Italia a UEFA EURO 2008 dove segna contro la Francia ma sbaglia uno dei rigori azzurri nella sconfitta contro la Spagna. Segna il primo gol dell’Italia nel deludente Mondiale 2010 in Sudafrica.

• Prolunga l'avventura di 12 anni con la Roma per altre cinque stagioni rinnovando il contratto in scadenza nel febbraio del 2012.