La Roma torna a giocare nel palcoscenico più importante d’Europa e lo fa viaggiando verso Baku, per quella che sarà per ora la trasferta più distante dei giallorossi nel continente. Sono infatti ben 3.111 i chilometri di distanza in linea d'aria tra la capitale d’Italia e quella dell'Azerbaigian, dove mercoledì la squadra di Eusebio Di Francesco sfiderà il Qarabag per la seconda partita del girone di Champions League.
news as roma
Da Baku a Gaziantep, la Roma macina chilometri: ecco le 5 trasferte europee più lunghe – FOTO
Domani i giallorossi percorreranno tremila chilometri per raggiungere la capitale dell'Azerbaigian, due km in meno in linea d'aria del viaggio verso Tromso, in Norvegia
Una trasferta che per distanza ha battuto, seppur di poco, il viaggio verso Tromso del 20 ottobre 2005, quando la squadra di Spalletti aveva espugnato l’Alfheim Stadion battendo la squadra locale per 2 a 1 grazie alle reti di Kuffour e Cufrè. Per quella partita di Coppa Uefa la Roma aveva percorso 3.109 km, due in meno rispetto al viaggio di domani.
Poi c'è Mosca. Con i suoi 2.375 km di distanza da Roma, la città russa si posiziona al terzo posto di questa speciale classifica. Calcolando che i romanisti hanno giocato ben quattro volte nella capitale russa (due partite con il Cska, poi una con Dinamo e Lokomotiv), tra andata e ritorno la Roma nella sua storia ha percorso ben 19mila km.
Sono invece 2.307 i chilometri percorsi dalla Roma nel 1991 per raggiungere Tampere, città della Finlandia dove ha pareggiato per 1 a 1 contro l’Ilves grazie alla rete di Andrea Carnevale.
Per arrivare invece a Gaziantep, città dell'Anatolia Sud Orientale, i giocatori e i tifosi hanno peregrinato per 2.193 chilometri: una partita di Coppa Uefa del 26 febbraio 2004 persa 1 a 0. E allora è proprio vero il coro dei romanisti: “maciniamo chilometri, superiamo gli ostacoli, con la Roma in fondo al cuor”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA