La As Roma, come si legge attraverso il sito ufficiale, a seguito del Consiglio Di Amministrazione svoltosi oggi, ha diramato un comunicato finanziario dal titolo: "Approvazione del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2013".
news as roma
Comunicato As Roma. “Approvazione del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2013”
La As Roma, come si legge attraverso il sito ufficiale, a seguito del Consiglio Di Amministrazione svoltosi oggi, ha diramato un comunicato finanziario dal titolo: “Approvazione del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2013”.
APPROVAZIONE DEL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2013
"Il Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma, riunitosi in data odierna, ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2013, relativo all’andamento gestionale del primo trimestre (il "Trimestre") dell’esercizio sociale 2013-2014", redatto ai sensi dell’art. 154- ter, comma 5, del Testo Unico della Finanza, introdotto dal D. Lgs. 195/2007, in attuazione alla direttiva 2004/109/CE (c.d. "Direttiva transparency").
Si ricorda, che, a seguito dell’operazione di conferimento del Ramo d’Azienda dedicato alle attività di marketing, merchandising e sponsorizzazione ("Ramo d’Azienda") nella Soccer Società in Accomandita semplice di Brand Management Srl ("Soccer SAS" o "Accomandita"), avvenuta nel gennaio 2007, la Relazione è redatta su base consolidata comprensiva, pertanto, delle risultanza contabili della A.S. Roma e della partecipata.
Il Resoconto intermedio di Gestione al 30 settembre 2013 sarà messo a disposizione del Pubblico presso la sede sociale e pubblicato sul sito internet www.asroma.it.
Fatti di rilievo verificatisi nel Trimestre:
A. Campagna trasferimenti 2013/2014 – sessione di mercato estiva
Tra le più significative operazioni realizzate nell’ambito della sessione estiva della campagna trasferimenti della stagione sportiva 2013/2014, effettuata dal 1° luglio al 2 settembre 2013, si evidenzia:?
- l’acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori (DPC) Strootman dal PSV Eindhoven, Benatia dall’Udinese, Ljajic dalla ACF Fiorentina, Gervinho dall’Arsenal, De Sanctis dal SSC Napoli, Skorupsky dal Gornik Zabrze e Jedvaj dal GNK Dinamo Zagabria;
- la cessione a titolo definitivo dei DPC dei calciatori Aoas Correa (Marquinhos), Osvaldo, Lamela e Brighi;
- la sottoscrizione di un contratto biennale con il calciatore Maicon Douglas Sisenando, in regime di svincolo;
- la cessione a titolo definitivo, con accordo di partecipazione, dei DPC Verre e Lopez, all’Udinese, e dei DPC Piscitella e Politano al Delfino Pescara;
- la cessione a titolo temporaneo dei DPC dei calciatori Curci, Valdes Diaz, D’Alessandro e Antei, rispettivamente al Bologna FC, al Real Sociedad SAD, all’AC Cesena ed all’US Sassuolo.
Inoltre, il contratto con il calciatore Lobont è stato prolungato sino al 30 giugno 2016.
B. Iscrizione al campionato di serie A 2013/2014
In data 19 luglio 2013, il Consiglio Federale della F.I.G.C., verificato il rispetto da parte della Società dei criteri economico-finanziari e legali, nonché dei criteri infrastrutturali, sportivi e organizzativi, ne ha deliberato l’ammissione al Campionato di Serie A della stagione sportiva 2013-2014.
C. Corporate Governance
A decorrere dal 22 luglio 2013, l'Avvocato Mauro Baldissoni, già componente del Consiglio di Amministrazione dell’A.S. Roma in qualità di Consigliere, ha assunto l'incarico di Direttore Generale della Società.
D. Havas
Nel mese di luglio 2013 è stato raggiunto un accordo transattivo con Havas Sport France S.A. per il pagamento di parte dei crediti relativi alla residua quota dei proventi da minimo garantito della stagione 2002/2003, derivanti dal contratto di promozione marketing allora in essere con la società francese; alla luce di tale accordo, Havas ha corrisposto ad A.S. Roma l’importo complessivo di 2,1 milioni di euro, ponendo così fine alla controversia in essere tra le parti.
A tale riguardo, si ricorda che il credito complessivo era pari a 5,7 milioni di euro, e che al fine di ottenerne il pagamento, era stata escussa la fideiussione a prima richiesta, rilasciata da BNP Paribas, a garanzia delle obbligazioni assunte da Havas; alla luce dell’opposizione manifestata dall’istituto di credito francese, erano state avviate azioni di recupero del credito a titolo prudenziale, ed si era provveduto a svalutare il credito per 3,7 milioni di euro.
E. Accordi relativi al Term e Vendor Loan
Il 1° agosto 2013 A.S. Roma S.p.A., NEEP Roma Holding S.p.A. A.S. Roma SPV LLC e Unicredit S.p.A, ASR TD SPV LLC, hanno sottoscritto un accordo denominato "Term Loan Assignment Agreement" con Unicredit S.p.A., nonché un accordo denominato "Vendor Loan Assignment Agreement" con Roma 2000 S.r.l., una società controllata da Unicredit S.p.A., in virtù del quale Unicredit S.p.A. e Roma 2000 S.r.l. hanno trasferito "pro soluto" in favore di ASR TD SPV LLC tutti i crediti derivanti dai contratti di finanziamento denominati "Term Loan Agreement" e "Vendor Loan Agreement" sottoscritti tra A.S. Roma S.p.A., Unicredit S.p.A. e Roma 2000 S.r.l., rispettivamente, in data 18 agosto 2011 e 9 agosto 2011.
A seguito dell’accordo sottoscritto, inoltre, UniCredit S.p.A., ha trasferito il 9% della proprie azioni alla Raptor Holdco LLC.
F. Aumento del Capitale Sociale
Nel mese di luglio 2013, Neep Roma Holding ha effettuato versamenti in conto futuro aumento di capitale in favore di A.S. Roma, per complessivi 3,45 milioni di euro, portando il totale dei versamenti effettuati a valere sulla seconda e terza tranche, a 30 milioni di euro, e complessivamente a 80 milioni di euro.
Andamento economico del Trimestre
Il Risultato netto consolidato al 30 settembre 2013 è positivo per 19,5 milioni di euro (negativo per 16,8 milioni di euro, al 30 settembre 2012), in miglioramento di 36,3 milioni di euro rispetto al primo trimestre dell’esercizio precedente. In particolare, il risultato conseguito riflette gli esiti positivi delle operazioni di mercato realizzate nell’ambito della sessione estiva della campagna trasferimenti, che hanno generato plusvalenze per complessivi 52,7 milioni di euro, nonché la contabilizzazione del bonus, pari a 6 milioni di euro, riconosciuto dalla Nike Western Europe alla firma del contratto preliminare di sponsorizzazione tecnica, che avrà durata di 10 anni, a partire dalla stagione 2014/2015.
Il Margine operativo lordo Consolidato (Ebitda) al 30 settembre 2013, positivo per 31,2 milioni di euro (negativo per 8,8 milioni di euro, al 30 settembre 2012), tiene conto dei risultati della gestione operativa del parco calciatori, sopra evidenziati. Al netto di tali componenti, il Margine Operativo lordo è negativo per 8,2 milioni di euro (e per 17,1 milioni di euro, al 30 settembre 2013), in miglioramento rispetto al trimestre dell’esercizio precedente, per effetto, oltre che della contabilizzazione del bonus riconosciuto dalla Nike, del venire meno del costo relativo agli incentivi all’esodo riconosciuti a tesserati nel 2012, al momento della cessione dei relativi diritti e/o della risoluzione consensuale anticipata del contratto economico, contabilizzati interamente all’inizio dell’esercizio.
I Ricavi consolidati conseguiti nel primo Trimestre dell’esercizio 2013-2014 sono pari a 25,4 milioni di euro (21,3 milioni di euro, al 30 settembre 2012), in crescita del 19,2% rispetto al corrispondente trimestre dell’esercizio precedente (in prosieguo il "Trimestre 2012").
I Costi Operativi Consolidati del Trimestre, al netto di ammortamenti e svalutazioni, pari a complessivi 33,5 milioni di euro (38,4 milioni di euro, al 30 settembre 2012), si presentano in flessione di 4,9 milioni di euro rispetto al Trimestre 2012, principalmente per l’andamento delle spese per il personale tesserato.
La Gestione operativa del parco calciatori ha comportato nel Trimestre il conseguimento di un risultato netto positivo per 39,3 milioni di euro (8,4 milioni di euro, al 30 settembre 2012), in significativa crescita rispetto al Trimestre 2012, per le operazioni di mercato realizzate nell’ambito della sessione estiva della campagna trasferimenti. In particolare, a fronte di plusvalenze, pari a 52,7 milioni di euro, si registrano oneri per complessivi 13,3 milioni di euro.
Gli Ammortamenti consolidati del Trimestre sono pari a 8,3 milioni di euro (7,5 milioni di euro, al 30 settembre 2012), relativi prevalentemente ai Diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori.
La Gestione finanziaria consolidata del Trimestre ha generato oneri netti per 1,3 milioni di euro (1,5 milioni di euro, al 30 settembre 2012), per commissioni ed interessi passivi, derivanti principalmente dalle operazioni di finanziamento e di garanzia poste in essere per far fronte ai fabbisogni aziendali.
La Gestione fiscale consolidata del Trimestre registra Imposte per 1,9 milioni di euro (0,6 milioni di euro, al 30 settembre 2012), di cui 1,8 milioni di euro, per l’IRAP di competenza del periodo, e 0,1 milioni di euro, per imposte differite passive, riferite alla partecipata Soccer SAS.
Clicca QUI per leggere integralmente il comunicato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA