E' forse la sorpresa più grande di questo inizio di campionato. L'Atalanta di Gian Piero Gasperini sarà la prossima avversaria della Roma alla ripresa del campionato. L'ex tecnico di Genoa e Inter ha parlato di questo ottimo ruolino di marcia con 22 punti collezionati ai microfoni di Radio Deejay.
news as roma
Atalanta, Gasperini: “Le voci di mercato? La società è sana, ma non vuol dire che nessuno andrà via”
Il tecnico dei bergamaschi ha parlato della sua squadra, protagonista di un ottimo inizio di campionato: "Anche la Roma sta giocando come noi..."
Si aspettava questo riscatto?
"Me l'auguravo, ci sono tanti ragazzi e siamo arrivati a fare bene".
Le altre squadre la copiano?
"Io avevo copiato a mia volta (ride, ndr). Nel calcio non si inventa niente, a me è sempre piaciuta questa impostazione del gioco. Permette di avere ampiezza, mi ha sempre dato ottimi risultati. Anche la Roma lo sta facendo ultimamente".
Come fa a non dare risalto alle voci di mercato?
"Alle spalle ho una società che è forte, sana. Ha il bilancio a posto. Questo, poi, non significa che qualcuno non potrà andare via. Ma sarà fatto sempre per migliorare l'Atalanta. Questa squadra è destinata a migliorarsi".
Caldara, Conti, Gagliardini, Petagna. Chi farà una carriera fantastica?
"Mi verrebbe da dire Gagliardini, anche per il tipo di ruolo. Oggi a centrocampo e in difesa c'è più possibilità, mentre in attacco ci sono più calciatori. Gagliardini ha caratteristiche fisiche e tecniche che possano portarlo in alto".
Generazione '94-'96 più forte rispetto a quella del recente passato?
"Storicamente ci sono delle annate migliori di altre, ma ora c'è anche più attenzione verso i giovani. Il nostro calcio, per tanti anni, ha trascurato la crescita e l'attenzione verso i ragazzi. È stata una grande colpa".
Sognate in grande?
"Quest'anno è difficile andare in Europa. Dietro di noi ci sono squadre importanti. Ma il campionato è lunghissimo. Non mettiamo le mani avanti, ma ci sono squadre forti dietro di noi. Ma sono convinto che l'Atalanta, con questa gestione, nel tempo potrà arrivare a traguardi migliori".
Pioli all'Inter ricorda la situazione quando arrivò Gasperini?
"Non so, ma Pioli arriva in un ottimo momento. L'Inter è in un punto basso rispetto al valore della squadra, un mister preparato come lui non può fare che bene".
© RIPRODUZIONE RISERVATA