La Roma da un derby all'altro prosegue il momento più caldo della stagione dove ogni partita ha un peso specifico diverso. Dopo la stracittadina con la Lazio tocca al Milan nei quarti di finale di Europa League e De Rossi ha finalmente a disposizione un'arma in più, Tammy Abraham. È stato aspettato per tutto l'anno e ora è pronto a dare il suo contributo per un infuocato rush finale. L'attaccante inglese è rimasto fuori per infortunio fino a sabato scorso quando l'agonia ha avuto termine e il tecnico giallorosso lo ha mandato in campo per gli ultimi minuti del derby. Si è visto poco del Tammy di una volta ma era importante fargli riacquisire fiducia per renderlo consapevole della sua importanza. L'infortunio al legamento crociato lo ha tenuto lontano dai campi dal 4 giugno dello scorso anno - gara con La Spezia in cui si fermò - e a quasi 365 giorni da quel momento, il destino offre all'inglese la possibilità di ricominciare da dove si era interotto. Sì, perché l'ultimo lampo dell'ex Chelsea è stato proprio contro i rossoneri: il 29 aprile del 2023 Abraham segnò la sua ultima rete in un Roma-Milan terminato sul punteggio di 1-1. Il feeling con i diavoli rossi è più che buono: nei 4 incroci in carriera Tammy ha siglato 3 gol e servito un assist, anche se manca ancora il primo successo per via dei 2 pareggi e delle 2 sconfitte raccolte fin qui. Da quando Tammy è arrivato in Italia solo l'Empoli è stato colpito di più con 4 reti in 4 partite, a dimostrazione di come il Milan sia tra le sue vittime preferite. L'anno scorso segnò anche nel match di andata in campionato a San Siro e domani tornerà in quello stadio per cercare una gioia che manca da tempo. Verosimilmente De Rossi gli concederà uno spezzone di gara, come è stato con la Lazio, e seppur in poco tempo, un giocatore del suo calibro può tornare a incidere. Il suo score in Europa League (1 gol 2 assist in 14 partite) non è paragonabile a quello totalizzato in Conference (9 gol in 13 partite), ma questo rappresenta un ulteriore stimolo in più per dimostrare di essere l'attaccante giusto anche per la Roma del futuro.
news as roma
Abraham, una notte per ricominciare: l’ultimo lampo proprio contro il Milan
L'incrocio con Lukaku
—Il suo destino alla Roma è indissolubilmente legato a quello di Romelu Lukaku. Il belga potrebbe lasciare la Capitale a fine stagione a causa di un'operazione di mercato che non sembra alla portata delle casse giallorosse. Nel frattempo Abraham proverà a convincere la proprietà di essere l'attaccante di cui hanno bisogno e che non occorre intervenire sul mercato per quel ruolo. È ovvio che una volta tornato in piena forma, l'inglese punterà con forza ad essere l'attaccante titolare dei capitolini. L'ultimo scorcio di stagione sarà decisivo per capire come reagirà l'ex Chelsea al recupero da un infortunio così grave. De Rossi, intanto, potrebbe anche farli giocare insieme, come accaduto nel derby con la Lazio, con un'inedita coppia d'attacco "pesante" che in alcune situazioni il tecnico giallorosso gradisce vedere in campo. Romelu venderà cara la pelle e non lascerà facilmente quel posto al centro dell'attacco, Tammy scalpita da dietro e questo per DDR non può che essere un bene per un finale frenetico in cui serviranno davvero tutti.
Lorenzo Scattareggia
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA