news as roma

A lezione da Spalletti: “Basta parlare di Totti, prendete esempio da Salah”. Manolas e Florenzi convocati

Jacopo Aliprandi

Il tecnico giallorosso in conferenza stampa mostra un video di una palla recuperata dall’attaccante egiziano: “Se tutti avranno questo comportamento ci toglieremo delle soddisfazioni”. Smaltita l’influenza, Manolas e Florenzi sono partiti...

Obiettivo sei vittorie consecutive e godersi gli scontri diretti sulla poltrona, aspettando magari un risultato positivo per i giallorossi. La Roma va in Toscana con la determinazione di fare bottino pieno e cercare di scavalcare la Fiorentina che lunedì sera se la vedrà con un Napoli determinato dopo l’eliminazione in Europa League. “Ma ci dobbiamo concentrare sulla partita, perché l’Empoli è un avversario difficilissimo da superare”, ha dichiarato Luciano Spalletti in conferenza stampa. “È una delle squadre che gioca il miglior calcio in Italia, gli faccio i complimenti; sarà una partita difficilissima”. Contro il club azzurro il tecnico vuole la stessa grinta e determinazione mostrata nella partita casalinga di domenica scorsa contro il Palermo. L’esempio da seguire è Salah: Spalletti ha infatti mostrato nella sala stampa addirittura il video di un’azionenella quale l’esterno egiziano dalla trequarti offensiva percorre tutto il campo per andare a recuperare un pallone: “Ma non è solo questo, lui lo fa sul 4 a 0, dopo che ha fatto due gol e al 30′ del secondo tempo. Se riusciamo a dare questi comportamenti a tanti componenti della rosa, allora ci possiamo togliere delle soddisfazioni e riavremo quella squadra che ha un cuore unico, perchè si aiuta e fa le cose per gli altri”. Dal comportamento lodevole di Salah, a quello di Francesco Totti, escluso contro i siciliani per la famosa intervista tanto criticata. “Lo rifarei con chiunque – ammette Spalletti -. Io non accetto che vengano anteposti i propri interessi a quelli che devono essere gli interessi della squadra. Nel pre partita di Roma-Palermo lui comunque è venuto dentro lo spogliatoio e ha fatto quello che mi aspettavo: è stato con la squadra. Il giorno dopo si è presentato agli allenamenti nel solito orario. Ha fatto tutto l’allenamento e quello che doveva fare con assoluta tranquillità. Di questa situazione non ne voglio parlare. Va a posto da sola”. La Roma domani potrà contare su uno Dzeko ritrovato: il centravanti bosniaco nell’ultima partita è stato uno dei migliori in campo, autore di una doppietta e di un assist: “Edin è fondamentale perchè è la prima punta che ci completa. Oltre ad avere qualità con la palla sui piedi, con lui troviamo fisicità e forza. È sulla strada giusta lui e i compagni che sfruttano le sue qualità. Può darci grandi vantaggi”.

 

MANOLAS E FLORENZI OK – Buone notizie arrivano dal fronte infortuni. Torosidis è infatti stato convocato per la partita, così come Florenzi e Manolas, fermi negli scorsi giorni per un virus influenzale. Giallorossi in campo con il 4-3-2-1: Florenzi, Manolas, Rüdiger e Digne in difesa, a centrocampo Vainqueur (più di Keita) sarà a fiancato da Pjanic e Nainggolan; la linea dei trequartisti invece sarà formata da Perotti e Salah, a sostegno dell’unica punta Dzeko. Nell’allenamento di rifinitura andato in scena questo pomeriggio, i giallorossi si sono esercitati con un paio di partite a tema, con la parte conclusiva della sessione che è stata riservata ad una partita a campo ridotto. Non si sono allenati, né sono stati convocati per la trasferta toscana Daniele De Rossi, alle prese con il recupero della lesione al polpaccio sinistro, e Salih Uçan, affetto anche lui da sindrome influenzale. La Roma è partita per Firenze(dove ad attenderla ci sarà il pullman giallorosso che li porterà ad Empoli) alle ore 17.45 dalla stazione Termini. Il terremoto degli ultimi giorni non sembra aver toccato Totti che, all’interno del treno (come documentato dal video di forzaroma.info), ha scherzato con i compagni, rimettendo in scena lo stesso gioco visto durante la partita con il Sassuolo.

 

EMPOLI– L’Empoli di Giampaolo non sta vivendo uno dei suoi migliori momenti in campionato. I toscani infatti non vincono da ben sette partite, facendo nascere anche un po’ di nervosismo all’interno dello spogliatoio: “Può essere circoscritto a una o due persone, ma non vedo una squadra nervosa – ha dichiarato il tecnico in conferenza stampa -. Qualcuno può avere anche motivi personali, ma la squadra è serena e non ha perso entusiasmo. Il momento negativo lo attribuirei solo alle sconfitte con Frosinone e Sassuolo. Prima avevamo perso soltanto a Napoli, sono risultati che ci stanno. Come qualità di prestazioni ci siamo sempre stati, i momenti sfortunati fanno parte del gioco. L’importante è non perdere entusiasmo e voglia di fare bene”. Sulla Roma invece che cercherà la vittoria del possibile sorpasso sulla Fiorentina: “I giallorossi, da quando è tornato Spalletti, hanno un buon ruolino di marcia. Sono rinvigoriti, hanno un valore diverso. La squadra ha accorciato il campo e gioca nella metà campo avversaria, in più ha ritrovato autostima. In ogni caso anche alla vigilia era la squadra tecnicamente più forte del campionato. L’Empoli saprà comunque dire la sua”.