statistiche

Tre vittorie consecutive in campionato: non accadeva da 11 mesi

Pjanic si avvicina sempre di più al suo record personale di gol in un solo torneo (6), stabilito nel 2009-2010 con il Lione ed eguagliato nel 2013-2014 con la Roma

Alessio Nardo

La Roma riparte bene dopo la sosta, non tradisce le attese e contro l'Empoli porta a casa tre punti fondamentali nella rincorsa al primo posto in classifica. I gol di Pjanic, De Rossi e Salah consentono ai giallorossi di festeggiare il nono successo interno in Serie A contro la formazione toscana: l'ultimo risaliva a ben 91 mesi fa. Era il 22 marzo 2008, finì 2-1 con reti di Tonetto, Giovinco e Panucci.

Una sola volta la Roma era riuscita a battere in casa l'Empoli con questo risultato. Segnatamente il 2 marzo 2003, quando il vantaggio ospite di Di Natale venne rimontato dai centri di Totti e Montella (doppietta). In generale, il 3-1 interno mancava dagli archivi romanisti dal 12 aprile 2014 (vittima, l'Atalanta di Colantuono). Quella ottenuta ieri è la terza vittoria di fila in campionato, dopo il 5-1 al Carpi e il 4-2 al Palermo. Una serie così lunga di successi non si verificava dal mese di novembre del 2014, quando la Roma fece fuori (nell'ordine) Torino, Atalanta e Inter. In una serata certamente positiva, va però registrata la difficoltà della squadra di Garcia nel riuscire a chiudere un match con porta imbattuta. Quest'anno è accaduto solo contro il Frosinone (una volta su dieci). In casa, i giallorossi prendono gol da sette gare ufficiali consecutive. L'ultimo zero al passivo risale al 3 maggio: 2-0 al Genoa.

Quarto gol in campionato per Miralem Pjanic, che festeggia la doppia cifra per ciò che concerne i calci di punizione messi a segno da quando gioca in Italia: ben dieci. Il primo risale all'ormai lontano 29 gennaio 2012 (contro il Bologna). Il talento bosniaco si avvicina sempre di più al suo record personale di gol in un solo campionato (6, stabilito nel 2009-2010 con il Lione ed eguagliato nel 2013-2014 con la Roma). Presenza numero 500 con esultanza per Daniele De Rossi, che non provava la gioia della rete dal 22 marzo scorso (a Cesena). Il numero 16 è il dodicesimo giocatore giallorosso a trovare il gol da inizio anno. Salah, al pari di Pjanic, sale a quota quattro in stagione: entrambi agganciano Gervinho nella classifica generale dei bomber romanisti. Giornata speciale per Leandro Castan, che non assaporava l'emozione di giocare un match ufficiale all'Olimpico da 524 giorni: l'ultima volta l'11 maggio 2014, contro la Juventus.