statistiche

Bomber Nainggolan, 5 gol dall’arrivo di Spalletti: media di uno ogni 2,6 partite

La Roma raggiunge quota 71 punti: lo scorso anno ne bastarono 70 per garantirsi il 2° posto in classifica

Alessio Nardo

Un guizzo di Nainggolan all'89' riapre quasi miracolosamente la corsa al secondo posto. La Roma supera l'ostacolo partenopeo e si gode il ventesimo successo in campionato, undicesimo sotto la gestione Spalletti. I giallorossi raggiungono quota 71 punti in classifica: lo scorso anno chiusero a 70, garantendosi la piazza d'onore alle spalle della Juventus e davanti alla Lazio.

Per la Roma si tratta della quinta vittoria consecutiva in gare interne contro il Napoli, quarta in campionato. I precedenti successi nel 2013 (2-1 e 2-0), nel 2014 (3-2 in Coppa Italia) ed il 4 aprile del 2015 (1-0). L'ultimo risultato positivo ottenuto dagli azzurri in casa dei capitolini è il 2-2 del 28 aprile 2012 (sulle due panchine sedevano Luis Enrique e Walter Mazzarri). La formazione di Spalletti interrompe una serie di nove gare ufficiali consecutive con reti al passivo. Szczesny non manteneva la porta imbattuta da oltre due mesi: 21 febbraio, 5-0 al Palermo. Il Napoli incassa la terza sconfitta di fila in trasferta: non accadeva dallo scorso anno (quattro ko tra febbraio e aprile). Hamsik e soci hanno racimolato appena 4 punti nelle ultime sei gare esterne.

Radja Nainggolan sigla il suo quinto gol in campionato, consolidando il 7° posto nella graduatoria stagionale dei bomber romanisti. Particolarità: il belga ha firmato tutte le sue reti nei 1185' disputati con Spalletti (media di uno ogni 2,6 partite). Non aveva segnato nemmeno una volta nei precedenti 1485' giocati agli ordini di Rudi Garcia. Eguagliate le cinque marcature del torneo 2014-2015: con un altro sigillo nelle prossime tre gare, il belga stabilirebbe il suo nuovo primato assoluto di reti in Serie A. La Roma è l'unica squadra del campionato in corso a non aver subito nemmeno un gol dal Napoli, nonché una delle tre formazioni (assieme a Milan e Torino, ma i granata devono ancora giocare il return-match contro i partenopei) a cui Gonzalo Higuain non è riuscito a segnare. Il Pipita, in quattro confronti all’Olimpico, non ha mai colpito i giallorossi.