rubriche

‘RADIO PENSIERI’, AUSTINI: “Credo che la Roma arriverà ad offrire 40 milioni per Mahrez”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “Se non metti 40 milioni sul piatto, Mahrez non lo prendi. Credo che oggi in conferenza Monchi darà un messaggio e ci farà capire qual è il momento di questa infinita telenovela. Se una società ne offre 35 per un calciatore che vuole così tanto, secondo me fa uno sforzo e a 40 ci arriva. Una trattativa così non può saltare per 5 milioni. Se a 40 il Leicester te lo dà, per me a 40 la Roma ci arriva. Secondo me lo pagheresti più di quanto vale il calciatore, ma questo ormai è un mercato fuori da ogni schema. Tra tante follie di mercato, Mahrez a 40 sarebbe una follia inferiore ad altre”.

Riccardo ‘Galopeira’ Angelini (Teleradiostereo 92.7): “La Roma dovrebbe smentire tutte le notizie tipo quella uscita su Strootman alla Juve. C’è sempre qualcosa che mette i tifosi giallorossi in subbuglio. Di Francesco è totalmente intrigato da Gerson, credo che abbia fatto capire alla società che gli piacerebbe lavorare su di lui”.

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92.7): “Ora sembra che non si possa giocare su Mahrez. Da uomo di campo, punto sempre sul valore dell’allenatore e del valore del gioco che può dare. Non posso pensare che con il franco-algerino si possano risolvere tutti i problemi. È un giocatore importante che non mi fa impazzire, ma che comunque entrerebbe a far parte dell’organico. Se non dovesse arrivare lui, andrei su Berardi”.

Gabriele Ziantoni (Teleradiostereo 92.7): “Vedo più Ziyech che Berardi come alternativa a Mahrez. Strootman alla Juventus è una boutade. Nell’immaginario collettivo, Schick potrebbe accettare il mancato arrivo di Mahrez. Ma così largo a destra avresti Defrel, che lì è adattato, e Under. Rispetto allo scorso anno, la Roma è più completa”.

Roberto Renga (Radio Radio Mattino 104.5): “L’ultimo Manolas non mi è piaciuto tanto, ma il greco diventa fondamentale con questa difesa alta. Cuadrado più soldi per Strootman? Ma se non c’è nemmeno il sì del calciatore… l’olandese è molto riconoscente alla Roma, che gli è stata sempre vicinissima. Poi non converebbe alla società giallorossa: Florenzi è più bravo di Cuadrado. Chance per Mahrez alla Roma? A questo punto pochissime, quasi nulle. La distanza è abissale. Ora Monchi deve trovare un sostituto. Uno vero, non il primo che passa: ricordiamoci che è andato via Salah”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino 104.5): “Cuadrado come esterno destro non ti cambia la vita, serve un grande attaccante che segna molto. Andrebbe bene Berardi. Gerson credo che avrà poco spazio in questa Roma, però se Di Francesco ci crede… Monchi deve liberarsi degli esuberi, così da dare a Di Francesco una rosa adeguata per lavorare meglio. Cuadrado più soldi per Strootman? Fossi nella Roma, io non lo farei. L’olandese è inamovibile in questo momento, e tra l’altro Cuadrado non aggiungerebbe nulla ai giallorossi. Florenzi è meglio di Cuadrado. Il piano B a Mahrez? Non lo vedo all’orizzonte”.

Furio Focolari (Radio Radio Mattino 104.5): “Stiamo sottovalutando l’Inter, attenzione perché la squadra di Spalletti non fa le coppe e perché hanno preso i calciatori giusti. Non vedo Strootman così indispensabile per la Roma, al contrario di Nainggolan. Dopo l’infortunio, non l’ho più visto giocare ad altissimi livelli. Credo che Pellegrini possa prendere il suo posto nelle gerarchie romaniste. Mahrez? Sarebbe assurdo se la Roma a questo punto tenesse in cassa i 35 milioni che aveva intenzione di spendere. Bisogna prendere qualcun altro”.

Xavier Jacobelli (Radio Radio Mattino 104.5): “Cuadrado più soldi per Strootman? E’ un affare che non farei mai, fossi nella Roma. L’olandese è troppo importante per la squadra di Di Francesco. Mahrez? La richiesta del Leicester non sta né in cielo né in terra. Se ritengono che valga 44 milioni, se lo tengano. Stiamo parlando di un buon giocatore, ma non è un fenomeno. A questo punto andrei dal Milan e mi informerei su Suso: tra i due, lo ritengo più allettante”.

Nando Orsi (Radio Radio Mattino 104.5): “Strootman ha sempre detto di voler rimanere a Roma e per la Juve mi sembra difficile portarlo via, anche se poi nel calciomercato le cose cambiano all'improvviso. El Shaarawy sarà una pedina importante per lo scacchiere di Di Francesco. L’arrivo del nuovo allenatore potrebbe dare più spazio a Gerson, anche perché si tratta di un tecnico che sa valorizzare di più i giovani. Quando un giocatore ha qualità è giusto dargli un’altra chance. Alla Roma serve subito un esterno destro d'attacco e un centrale difensivo. Gli esuberi? Basta che sia una rosa di trenta giocatori, non quaranta”.

Augusto Ciardi (Teleradiostereo 92.7): “Strootman rimarrà a Roma. Gerson? È normale che dopo un anno e mezzo di nulla, adesso magari abbia un’altra faccia e un’altra predisposizione. Credo che restando a Roma rischi di buttare un altro anno, qui non riesco a vedere spazio per lui. Di Francesco dovrà dimostrare molto qui a Roma. Alcuni lo stanno dipingendo come un demente, e demente non è. Tanti però lo considerano già un genio. Stiamo calmi… Se due calciatori come Strootman e Nainggolan hanno dei problemi con gli schemi, il problema non è loro ma dell’allenatore. Non potranno mai essere un problema per Di Francesco”.