rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Con un esterno forte la Roma può puntare allo scudetto”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): "L'obiettivo primario della Roma dev'essere l'esterno. Alla difesa ci penserei in seguito, ma la perdita di Salah dev'essere assolutamente compensata se si vuole puntare a qualcosa d'importante. Non si può pensare che giocherà Florenzi in quel ruolo dopo la doppia rottura del crociato. La partita con il Tottenham mi ha acceso diverse lucine. Non credo ad una Juve così spaziale, in difesa far fatica a trovare un assetto. Il prossimo anno gli mancheranno due pezzi fondamentali".

Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92.7): "La Roma, a differenza degli altri anni, ha già quasi finito il mercato in entrata. Resta da chiudere Mahrez, che sta andando un po' per le lunghe perché si tratta di un giocatore importante. Questo è un vantaggio grande per Di Francesco che ha il tempo per farsi trovare pronto all'inizio della stagione. Le notizie che mi arrivano da persone coinvolte nell'affare Mahrez c'è ottimismo per la riuscita dell'affare, ma si dovrà avere ancora un po' di pazienza. Penso che la cifra per l'accordo sarà di 32 milioni + bonus". 

Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): "La Juventus non ha una partita vera nelle prime 10. La solita buonasorte bianconera. Hanno la sfida con il Torino che non si può definire una prova complicata visto che perdono una volta ogni 20 anni. Arriverà a giocarsi le partite decisive con 5/6 punti di vantaggio. La Roma e Di Francesco sono sfortunati tradizionalmente. Era fondamentale un inizio in discesa visto tutti i cambiamenti che ci sono stati e invece niente".

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "Il dubbio su Under è se sia già pronto per la Roma e per il campionato italiano. Tumminello ha bisogno di andare a giocare, non vedrebbe quasi mai il campo con Dzeko e Defrel. Sadiq? Aspetto a giudicarlo, ha delle qualità". 

Riccardo 'Galopeira' Angelini (Teleradiostereo 92.7): "Under veniva insultato quando era stato solamente accostato alla Roma. Adesso impazziscono per questo ragazzo che non ha fatto nulla se non una buona partita. Aspettiamo prima di dare giudizi affrettati. Se la Roma vuole fare un buon lavoro con Under deve affiancargli qualcuno che lo aiuti con la lingua e con le abitudini italiane".

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): "La Roma secondo me pareggerà sia contro l'Atalanta, sia contro l'Inter. Il cambio di modulo della Roma, con Nainggolan riposizionato a centrocampo potrebbe creare qualche problema". 

Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): "È impossibile fare il pronostico di Roma-Inter: ai giallorossi manca ancora un giocatore o due, mentre invece la squadra di Spalletti deve ancora rinforzare la squadra. Aspettiamo ad elogiare i giocatori, Under è bravo ma nei ritiri tutti sono sempre più forti".

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): "Nelle prime sei giornate secondo me la Roma farà sedici punti: pareggerà contro l'Atalanta, poi le vincerà tutte. Contro il Tottenham la Roma mi è piaciuta molto nei primi venti minuti, ha fatto un bel gioco rapido. Monchi ha fatto una squadra esperta, Kolarov ha giocato bene. Non mi è piaciuto Manolas, è stato un po' l'anello debole della squadra. La Roma sta cambiando".

Alvaro Moretti (Radio Radio Mattino – 104,5): “Se guardate le prime dieci giornate della Juve in calendario vi rendete conto che anche quest’anno non ci sarà lo sprint finale. Io dico che non è vero che il calendario sia indifferente. Ci sono delle partite chiave della stagione e dipende quando arrivano”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Commentare il calendario è abbastanza inutile, intanto primo o dopo le devi incontrare tutte. Manolas? Credo rimarrà alla Roma. Under è un giovane di talento, con grandi possibilità: Monchi può aver pescato un grande giocatore, ma bisogna andare piano nei giudizi e aspettare. Do tre punti alla Roma nelle prime due partite”.

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino – 104,5): “Nel calendario ho notato che le ultime cinque giornate per la Juventus sono durissime: Roma, Napoli e Inter. Mi immagino uno sprint interessante”.

Claudio Moroni (Centro Suono Sport – 101,5): “Kolarov e Defrel sono giocatori veri, ottimi acquisti. La Roma già oggi ha una rosa completa come poche volte nella sua storia. Se arriva Mahrez, poi, lo sarà ancora di più. Leggo e sento tanto entusiasmo per Under, ma se arrivasse l’algerino e con il ritorno di Florenzi credo che per lui ci sarebbe poco spazio. Sono contento per Gerson, spero che riesca a far ricredere tutti. Il calendario? Inutile guardarlo, ma dico che nelle prime sei partite la Roma può fare en-plein”.

Salvatore D’Arminio (Centro Suono Sport – 101,5): “Il calendario conta molto. Partire bene con partite semplici vuol dire tanto. L’acquisto di Mahrez resta fondamentale, non facciamo scherzi. Senza di lui non sarebbe la stessa cosa”.