rubriche

‘RADIO PENSIERI’, CASSETTI: “La Spal mi preoccupa: la testa potrebbe essere già a Liverpool”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): “Oggi temo lo 0-0. Schick? Non mi giocherei la partita di Anfield con lui. Di Francesco l’ha mandato in campo col Barcellona anche perché quella era una partita da ultima spiaggia. Qui siamo in una situazione diversa, essendo la gara di andata. Sono convinto che a Liverpool serva più Under”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “La formazione di Liverpool per me è già fatta: tutti i titolari di Barcellona, tranne Under al posto di Schick. Se la Roma arriva terza o quarta con semifinale di Champions, sarebbe una stagione superpositiva. Ci sarebbe stata una crescita enorme, il prestigio acquisito a livello europeo è un passo allucinante. Da Spal-Roma mi aspetto difficoltà, non mi aspetto affatto una gara facile. Da Liverpool invece mi aspetto una partita in cui la Roma avrà delle chance per dire la sua. Non mi prendo la sconfitta”.

Marco Cassetti (Teleradiostereo 92.7): “La Spal mi preoccupa: le gambe saranno a Ferrara, ma la testa potrebbe già stare a Liverpool. È una partita fondamentale, peggior calendario la Roma non poteva avere in questo momento visto l’accesso alla semifinale di Champions. La Spal mi dà l’impressione di essere una delle squadre che ha più voglia di salvarsi”.

Andrea Di Carlo (Teleradiostereo 92.7): “Quella di oggi è una delle formazioni più complicate da prendere di tutto l’anno. Che Silva non abbia entusiasmato Di Francesco mi sembra abbastanza chiaro. Azzeccare l’acquisto giusto a gennaio è molto complicato”.

Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): “Da qui alla fine sono 5 finali per la Roma e non capisco come si fa a fare a meno di Dzeko. Per sostituirlo poi con chi? Schick? Uno che non segna nemmeno a porta vuota... È stato più importante Caicedo che Schick. Oggi, comunque, la Roma vince. A Liverpool io farei una difesa molto difesa, una specie di 'pullman alla Ballardini'".

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Oggi mi aspetto Dzeko in campo e credo che non sarà un turnover massiccio. La Roma deve prendere tre punti, altrimenti rischia di non prendere un posto per la Champions del prossimo anno. Schick è un fatto clamoroso perché è il giocatore preso per fare la differenza, eppure a fine aprile non l'ha fatta. Fa bene, però, la Roma ad insistere. Il mercato di Monchi si salva solo perché è venuto un po' fuori Under. A Liverpool farei molta attenzione ad evitare gli autogol, e metterei due uomini su Salah. Nel ritorno replicherei la formazione che ha schiantato il Barcellona. Il pronostico di Spal-Roma: X alla fine del primo tempo, 2 alla fine”.

Guido D’Ubaldo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Difficilmente Di Francesco fa a meno di Dzeko. Credo che, anche se in maniera parziale, il bosniaco giocherà anche contro la Spal. Credo che il turnover non sarà così massiccio, perché i titolari hanno riposato mercoledì contro il Genoa. Oggi a Ferrara è uno snodo nella corsa ad un posto in Champions e la Roma non può permettersi passi falsi. Schick? La Roma continua a puntare su di lui”.

Roberto Renga  (Radio Radio Mattino – 104,5): “La formazione che leggo per oggi contro la Spal non mi convince. La partita di Liverpool è importante, ma oggi pomeriggio lo è altrettanto. Fa sognare di meno, ma arrivare tra le prime quattro è d’obbligo. Anche secondo me Di Francesco non rinuncerà a Dzeko perché senza rischia di non segnare e quindi di non vincere. Impiegare Silva in una partita così importante mi sembra un azzardo, su quella fascia c’è Lazzari, il migliore dei loro. La Spal è squadra scorbutica. Io non rinuncerei in futuro a Schick. Il suo anno storto è nato tutto con il gol sbagliato fuori casa con la Juve. Non ci punterei per oggi o martedì, ma per il futuro sì. Il mio pronostico di Spal-Roma: X2”.

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino – 104,5): “Oggi Roma, Lazio e Inter vinceranno tutte e tre. La più insidiosa è la situazione della Roma che gioca contro la Spal che ha già fermato qualche grande, e poi la testa dei giallorossi sta già a Liverpool. Il mio pronostico per Spal-Roma? Dico 2”.

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Sono sei partite che la Spal non perde, ha fatto sei pareggi. Si mette dietro e poi cerca la ripartenza. È una squadra che ha capito come si rimane in Serie A. Poi alla fine la Roma la vince, perché è di un’altra categoria, ma non sarà semplice. Non bisogna perdere punti per difendere il posto in Champions per la prossima stagione. La concentrazione deve essere massima, l’obiettivo è importante sia a livello economico che di prestigio. Senza Dzeko? Ricordiamoci che a gennaio la Roma lo aveva ceduto... Oggi va data un'altra chance a Schick, fa bene Di Francesco”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Oggi per la Roma non è facile, fa anche caldo. La Spal, alla fine, si salverà lo stesso. Nella Roma chiunque giochi oggi è sicuramente superiore agli avversari. Abbiamo preso di mira il buon Schick, ma anche Defrel è un altro punto interrogativo, un acquisto che ancora non ho capito bene a cosa sia servito. La rotazione dei giocatori è giusta, ma Dzeko è l'unico in grado di risolvere la partita”.