rassegna stampa

La Juve vale più di Milan e Inter messe assieme. Roma 19esima

La Roma fa parte dei primi 32 club in Europa per valutazioni aziendali. I giallorossi si piazzano 19esimi e sono i quinti in Italia

Redazione

Lo studio della Kpmg «The European Elite 2016», ha calcolato le valutazioni aziendali delle società di calcio stilando la classifica delle prime 32 in Europa. In testa, a pari merito, Real Madrid e Manchester United a quota 2905 milioni, poi Barcellona a 2758 e Bayern a 2153. In Italia, come ha riportato l'edizione odierna de "La Gazzeta dello Sport" la prima in assoluto è la Juventus con 983 milioni di euro, valore complessivo superiore ad esempio a Milan ed Inter messe insieme(545 i rossoneri e 399 i nerazzurri).

SITUAZIONE AS ROMA - Il club giallorosso fa parte di questa speciale classifica e si è posizionata al 19esimo posto a quota 358 milioni. Quinta tra le italiane, dietro a Juve, Milan, Inter e Napoli e davanti a Lazio e Fiorentina.

Lo studio della società di revisione e consulenza tiene conto di tutta una serie di fattori che sono poi quelli presi in considerazione dagli investitori nel momento in cui decidono di comprare una squadra di calcio

Dunque non si tratta del prezzo, che dipende dalla domanda e dall’offerta, ma del valore oggettivo, del cosiddetto enterprise valueche è la somma degli apporti dei soci nel capitale e dei debiti al netto delle liquidità.

Kpmg  ha preso in considerazione cinque parametri in modo da personalizzare il moltiplicatore e riflettere così le caratteristiche dei diversi club: profittabilità, popolarità, potenziale sportivo, impatto dei diritti tv, proprietà o meno di uno stadio.

In sostanza avere uno stadio di proprietà ed essere costantemente presenti in Champions che aumenta, inoltre, la propria visibilità sono fattori che fanno la differenza.

(M. Iaria)