rassegna stampa

Roma, opzioni di tattica

Di Francesco pronto ad altri cambi con Benevento e Udinese e a modificare l’assetto in base ai calciatori a disposizione. Il 4-3-3 è la base su cui il tecnico sta lavorando, ma ha uomini in grado di interpretare diversamente le varie fasi di gioco

Redazione

Come ha spiegato Eusebio Di Francesco il significato vero del 4-3-3 dipende dall'interpretazione che ogni calciatore è in grado di dare al suo ruolo. E' chiaro che Florenzi non è Peres, eppure li abbiamo visti entrambi giocare nella stessa posizione. Il sistema di gioco della Roma, da qui in avanti, come scrive Alessandro Angeloni su Il Messaggero, resterà lo stesso, più o meno. E' chiaro che se gioca Under è un conto, se in quel ruolo viene schierato Defrel è un altro, o un altro ancora se alto a destra verrà impiegato - vedremo quando - Schick.

Nelle due prossime partite, in trasferta con il Benevento (domani, ore 18) e sabato in casa con l'Udinese (ore 15), noteremo dei cambiamenti, nei ruoli e nelle loro interpretazioni. Innanzitutto sarà stimolante vedere chi fino a ora non ha mai giocato. Esempio, Gonalons. Di Francesco ha assoluto bisogno di contare su un'alternativa a De Rossi, che ha giocato sempre e sempre non potrà giocare.

Il centrale di centrocampo ha bisogno di stare al centro della squadra, prendere e dare fiducia ai calciatori che gli sono vicino. Un punto di riferimento. Gonalons ancora non lo è, deve diventarlo.  In difesa, Di Francesco sta cercando pian piano il partner ideale di Manolas. Juan Jesus, Fazio sono quelli più presenti, mentre Moreno sta recuperando e pure lui andrà testato in queste gare.

Sugli esterni bassi, Kolarov al momento gioca da solo, quando dovrà riposare, anche a lui toccherà, in questo momento - ovvero in attesa di Emerson - ha solo Jesus, sempre lui, come alter ego. A destra, per adesso la situazione appare migliorata con il rientro di Florenzi. Con Karsdorp al cento per cento (al momento non è facile prevederlo), Florenzi potrà essere utilizzato altrove. Dzeko, che salterà una delle sfide tra Benevento e Udinese, al momento ha come sostituto Defrel, che fino a ora abbiamo visto solo a destra. In futuro anche Schick. . El Shaarawy è un altro titolare a sinistra, pur diverso da Perotti. A destra, l'esterno vero classico da 4-3-3 è Under. A Benevento Pellegrini sostituirà Nainggolan.