rassegna stampa

L’altra fascia della Roma

Gli esterni alti e bassi sono la priorità di Di Francesco: oggi il ds Monchi vola in Olanda per prendere Karsdorp

Redazione

Nei prossimi giorni a Trigoria entreranno altri milioni di euro dopo quelli per Salah al Liverpool. In tutto circa 110 milioni di euro che, almeno in parte (cioè più del 50 per cento), saranno reinvestiti per sistemare i ruoli scoperti nella formazione titolare, come scrive Ugo Trani su Il Messaggero.

Ai 42 milioni (più 8 di bonus e meno 4 da girare al Chelsea) ricevuti dal club inglese per l'egiziano, si aggiungeranno anche i 60 che arriveranno da San Pietroburgo per il doppio trasferimento di Manolas e Paredes allo Zenit, i 3,5 che il Galatasaray pagherà per Vainqueur e i 7,5 che il Napoli ha pronti per Mario Rui.

Ora Monchi deve pensare agli acquisti, soprattutto esterni alti e bassi. Il ds spagnolo è pronto a volare ad Amsterdam insieme a Baldissoni, per prendere il primo titolare per la stagione che verrà: è il terzino destro Karsdorp, 22 anni, da sistemare sulla fascia nel ruolo lasciato libero da Ruediger (senza Manolas, il tedesco sarà riportato al centro della difesa). La Roma dovrebbe pagarlo 17 milioni (bonusi inclusi). L'olandese è solo il primo di un elenco che prevede almeno altri due titolari. Se a destra, aspettando di capire se verrà confermato, l'alternativa resta Bruno Peres, a sinistra, con Emerson fermo ai box e Rui in partenza, c'è il vuoto. Monchi, per sistemare il reparto, guarda all'estero, ma non ignora qualche giocatore italiano, compreso Darmian che, recentemente, è stato avvicinato alla Juve e Zappacosta.

L'investimento principale si concentrerà sull'esterno alto che dovrà prendere il posto di Salah, cioè il mancino che gioca a destra. L'identikit è semplice, ma trovare il profilo giusto, simile anche nel rendimento all'egiziano (19 gol e 12 assist nell'ultima stagione), è invece complicato. Di Francesco vorrebbe Berardi, ma il Sassuolo lo valuta più di 40 milioni. Suso rimane nell'elenco, ma è più il procuratore a spingerlo verso Trigoria.

Se Manolas è già considerato ceduto, bisognerà aspettare almeno domani per l'addio di Paredes. Nella Capitale si presenterà il manager dell'argentino per definire il trasferimento allo Zenit. Monchi, comunque, ha già bloccato Seri. Se il Nizza, però, insisterà a chiedere 30 milioni, è probabile la virata su Roque Mesa del Las Palmas. Torreira della Sampdoria, intanto, conferma la trattativa che invece la Roma nega. Rimane d'attualità invece quella per Foyth, 19 anni, centrale difensivo dell'Estudiantes. Giovane per completare la rosa e non certo il sostituto di Manolas. Offerto Nastasic dello Schalke 04.