rassegna stampa roma

Sicurezza, nomine al Cdm: Gabrielli diventa capo della Polizia

L'insediamento già questa sera. In questo caso resterebbe scoperta la poltrona della Prefettura di Roma in un momento delicatissimo per la Capitale: durante il Giubileo, alla vigilia delle elezioni amministrative

Redazione

Ieri sera, sul delicato tema delle nomine della Sicurezza del Paese, s'è svolto un incontro, al Quirinale, tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Raggiunto l'accordo in vista cdm: Alessandro Pansa, ora capo del dipartimento di Pubblica sicurezza del Viminale, è destinato al Dis, l'organismo di coordinamento dei due servizi segreti (Aisi, interno, Aise, esterno). Sostituirà l'ambasciatore Giampiero Massolo. Al suo posto è stato nominato il prefetto di Roma Franco Gabrielli.

Pansa, lavorò con Falcone. Alessandro Pansa ha una lunga esperienza in Polizia, collaborò nelle indagini di mafia sotto il coordinamento di Falcone e Borsellino nel pool diretto da Gianni De Gennaro. Poi fu nominato prefetto di Napoli. Come già successo nel caso di De Gennaro (ex capo della polizia dai tempi del G8 di Genova al 2007, ora presidente di Finmeccanica), Pansa passa direttamente dalla poltrona di capo della dipartimento Sicurezza del Viminale (dal quale dipendono tutte le forze dell'ordine), a quella di capo dei servizi segreti.

Mario Parente, capo dei Ros. Mario Parente ha passato gran parte della carriera nei Ros dei carabinieri. Un paio di anni fa, era transitato a numero due dell'Aisi ed è sempre stato il successore designato di Esposito nonostante avesse un grado inferiore all'altro vice, Vincenzo Delle Femmine, della Guardia di finanza.

Gabrielli e le nomine in sospeso. Trasferito Pansa al Dis, resta libera la poltrona del capo del dipartimento Sicurezza del ministero dell'Interno: tra i candidati per il vertice del Viminale è in pole position il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, che dovrebbe essere insediato già questa sera. In questo caso resterebbe scoperta la poltrona della Prefettura di Roma in un momento delicatissimo per la Capitale: durante il Giubileo, alla vigilia delle elezioni amministrative. Il passaggio di Parente a capo dell'Aisi libera un posto da numero due dell'agenzia di sicurezza interna.

(repubblica.it)