rassegna stampa roma

De Rossi: «A Roma chi mi rivolge critiche non distingue il pallone da una noce di cocco»

Il numero 16 parla del suo rapporto con la piazza romana in conferenza stampa da Casa Azzurri. Il mercato entra nel vivo ed è tempo di valutazioni

Redazione

Rispetto agli inizi della sua carriera, ultimamente Daniele De Rossi la sua oasi di serenità la trova in azzurro. Il primo ad accorgersi dei tempi che sono cambiati è proprio lui, che dopoBuffon è il calciatore più esperto tra quelli che stanno affrontando l’Europeo, e dice: "In maglia azzurra, ho passato periodi in cui ho giocato peggio di quanto fatto quest’anno con la Roma, in cui ho saltato tante partite per infortunio, alcune perché la mia squadra vinceva. Quando la squadra vince senza di me a Roma pensano che finalmente mi hanno tolto di torno e non è corretto. Il mio rapporto con Roma è ottimo, non c’è malinconia né richieste di aiuto, sto benissimo. L’età mi ha aiutato a saper valutare voci e giudizi, l’esperienza mi ha insegnato che chi ti giudica a volte non sa di cosa parla e non distinguerebbe un pallone di calcio da una noce di cocco: a Roma succede spesso, anche per incompetenza, non sempre c’è la capacità di analizzare una situazione, una giocata, un’annata, un infortunio. Dietro c’è sempre un lavoro, bisogna pensarci due volte prima di sparare un giudizio". Parla così De Rossi all'alba di quella che potrebbe essere la sua ultima stagione in giallorosso.

Bisognerà aspettare ancora un po’ anche per dare un giudizio sul mercato della Roma. Per il momento i giallorossi possono contare sugli acquisti dei brasiliani Gerson e Alisson. Un nome caldo è quello di Pablo Zabaleta. Come spiega Gianluca Piacentini sul "Corriere della Sera" sono molti, poi, quelli che torneranno alla base dopo essere stati in prestito, ma quasi nessuno rimarrà: Paredespotrebbe andare al Milan nell’operazione per il riscatto di El Shaarawy; Iago Falque e Ljajic sono vicini al Torino e da valutare c'è la posizione di Iturbe, che Spalletti vuole visionare in ritiro.