notizie rm

Giov. Naz. Roma-Siena 4-3 (and. 0-0), Ortenzi regala in exstremis la qualificazione alla Roma

Partita epica quella che va in scena al “Fulvio Bernardini” di Trigoria dove la Roma di Massimiliano Catini vince all’ultimo minuto contro il Siena di Valeriano Recchi staccando un biglietto per le Final Eight.

finconsadmin

Partita epica quella che va in scena al "Fulvio Bernardini" di Trigoria dove la Roma di Massimiliano Catini vince all'ultimo minuto contro il Siena di Valeriano Recchi staccando un biglietto per le Final Eight.

Il match si era messo subito in discesa per i giallorossi che, dopo aver fatto le prove generali del vantaggio con Verde al 7' con un sinistro da fuori area, trovano la rete del vantaggio grazie a 'Flash' Damiani che, dopo essere entrato in area dalla sinistra, ricama un destro chirurgico sul secondo palo che non lascia scampo al portiere senese Rana per l'1-0 Roma!I bianconeri provano subito a pareggiare i conti (con un pareggio con gol il Siena sarebbe qualificato alla Fase Finale a Otto) e, al minuto 13, ha una grandissima opportunità per farlo con Cappelluzzo che, a tu per tu con Marchegiani, si fa ipnotizza dal portierone giallorosso recentemente convocato dalla Nazionale Italiana Under 15.La partita vive di lunghe pause e, a tratti, s'incendia di emozionanti fiammate e, al 27', la Roma trova il raddoppio.Verde, dopo aver deliziato il pubblico con le sue splendide giocate dall'elevatissimo coefficente di difficoltà, si ricorda che oltre al sinistro (piede natuale del numero 7 giallorosso) è in possesso anche di un pregevole destro con il quale disegna una trattettoria unica per potenza e precisione sulla quale Rana non può nulla, se non rimanere basito e semmai applaudire.Al 31' la Roma trova addirittura la via del terzo gol. Verde intercetta la sfera nei pressi del calcio d'angolo di sinistra prima di servire con un delicatissimo assist Musto, ben appostato dentro l'area di rigore, che, come un falco, realizza il 3-0 giallorosso.I giallorossi, ormai sulle ali dell'entusiasmo per il 3-0, ci provano ancora con Masciangelo che, al minuto 33, dopo una splendida percussione sulla sinistra, rientra sul destro e calcia però debolmente tra le braccia del numero uno bianconero.Al 34' però, accade ciò che non ti aspetti. Il Siena accorca le distanze. Priorelli calcia dai 25m e la sua conclusione con il destro si stampa sulla traversa prima di rimbalzare sulla linea e finire tra i piedi di Venuto che realizza il più facile dei tap in da un metro.La prima frazione si chiude sul 3-1 per la Roma.

La ripresa dovrebbe essere una formalità per la formazione di Catini ed invece si tramuta in un incubo. Minuto 55: Mangino di Tivoli decreta il calcio di rigore in favore del Siena per un fallo in area di Montesi su Cappelluzzo. Dal dischetto va Strano che, con calma glaciale, batte di destro Marchegiani che, seppur intuendo, non riesce a neutralizzare.Il Siena ritorno così in partita e addirittura al 65' raggiunge il gol del pareggio che tradotto vuol dire qualificazione alla FaseFinale a Otto.La Trigoria giallorossa cade in uno psico-dramma: da 3-0 a 3-3 e speranze di giocarsi lo scudetto in Toscana che sfumano.Quando poi, al 70+1', Ortenzi, subentrato al 68' a Verde, spreca con non poca sfortuna la palla del 4-3 sembra tutto finito per i giallorossi. Ma si sa, il calcio è pazzo e, al minuto 70+3, lo stesso Ortenzi sbroglia il bandolo della matassa risolvendo una mischia in area con un destro che si deposita lentamente alle spalle del senese Rana portando in estasi tutto il popolo giallorosso presente al "Bernardini".Esultanza con muscoli in mostra per Ortenzi che sfoga così tutta la tensione agonistica accumulata durante il match.La Roma approda così alle Finale Eight e stacca un biglietto per la Toscana, dove si giocherà le sue chances per il titolo.

"E' stata una partita ricca di emozioni - dice Catini evedentemente provato - Ci abbiamo creduto. Credo che meritassimo di poterci giocare la Final Eight. Questo è un gruppo di calciatori fantastici che, nonostante alcune sbavature, può giocarsela contro chiunque".

"OTTAVI DI FINALE DI RITORNO

"Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria (Rm), 29 Maggio 2011 – ore 15:00

Probabili formazioni:

 

 

Marcatori: 8' Damiani (AS Roma), 27' Verde (AS Roma), 31' Musto (AS Roma), 34' Venuto (AC Siena), 65' Strano (AC Siena) su calcio di rigore, 65' Venuto (AC Siena), 70+3' Ortenzi (AS Roma).

Ammoniti: 25' Pellegrini (AS Roma).

Arbitro: Sig. Mangino di Tivoli. Assistente 1: Sig. Di Raimondo di Ciampino. Assistente 2: Sig. Corsini di Roma 1.