Bundesliga 29/a giornata: si ferma il Dortmund. Il Bayern ha le mani sul titolo

Bundesliga 29/a giornata: si ferma il Dortmund. Il Bayern ha le mani sul titolo

Il pareggio dei gialloneri sul campo dello Schalke spiana la strada a Guardiola per il terzo trionfo consecutivo in Bundesliga. In zona Champions avanza il Bayer Leverkusen.

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

A cinque giornate dal termine della Bundesliga 2015/16 la situazione della lotta al titolo sembra aver subito una svolta definitiva. Nell’avvincente duello di nervi a distanza tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, i gialloneri hanno ceduto il passo pareggiando 2-2 con lo Schalke ed hanno perso contatto dai Bavaresi. La trasferta a Gelsenkirchen si è rivelata fatale per gli uomini di Tuchel, che si sono fatti raggiungere dagli avversari dopo essere passati per due volte in vantaggio ed hanno visto il distacco dalla capolista arrotondarsi a sette punti. Sabato, infatti, il Bayern aveva vinto 3-1 sul campo dello Stoccarda, ed aveva messo pressione ai rivali conquistando i tre punti. La squadra bavarese potrà ora gestire questo margine di sicurezza nelle partite che rimangono con una certa tranquillità e regalare a Guardiola il terzo Meisterschale consecutivo, prima dell’addio.

Se la questione titolo sembra ormai delineata, la situazione in zona Champions resta incertissima. Al terzo posto resta l’Herta Berlino, nonostante il pareggio casalingo con il fanalino di coda Hannover (2-2). Ma i berlinesi, ormai, sentono il fiato delle principali rivali sul collo: staccato di un punto c’è il Bayer Leverkusen, che si è imposto 2-0 in trasferta sul Colonia grazie alle reti di Brandt (39’) ed Hernandez (44’); più indietro, a quattro lunghezze di distanza, ci sono il Moenchenglabach -sconfitto di misura sul campo dell’Ingolstadt- il Mainz –che ha pareggiato 1-1 a Wolfsburg- e lo Schalke. A cinque giornate dalla fine i biglietti per la prossima Champions League che restano da assegnare sono ancora due e con cinque squadre ancora in corsa può succedere di tutto.

Anche in coda la situazione è piuttosto confusa e tante squadre sono ancora invischiate nella lotta per non retrocedere. In questo 29/o turno, il Darmstadt si è allontanato dalle zona calda grazie alla vittoria per 2-1 ad Amburgo; bel balzo in avanti anche per l’Hoffenheim, che ha infilato la terza vittoria nelle ultime quattro partite vincendo 2-0 lo scontro diretto in trasferta con l’Eintracht di Francoforte, che per effetto della sconfitta è scivolato in penultima posizione. Respira anche l’Augsburg, che con il successo esterno sul Werder Brema (2-1), si è tirato momentaneamente fuori dalla zona retrocessione, scavalcando i rivali e relegandoli al terzultimo posto.

Bundesliga 29/a giornata

H.Berlino-Hannover 2-2
E.Francoforte-Hoffenheim 0-2
Ingolstadt-B.Moenchengladbach 1-0
W.Brema-Augsburg 1-2
Stoccarda-B.Monaco 1-3
Amburgo-Darmstadt 1-2
Wolfsburg-Mainz 1-1
Schalke-Dortmund 2-2
Colonia-B.Leverkusen 0-2

Classifica Bundesliga

B.Monaco 75; B.Dortmund 68; H.Berlino 49; B.Leverkusen 48; Moenchegladbach, Mainz e Schalke 45; Ingolstadt e Wolfsburg 39; Amburgo e Colonia 34; Stoccarda 33; Darmstadt 32; Hoffenheim 31; Augsburg 30; W.Brema 28; E.Francoforte 27; Hannover 18.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy