news as roma

Zemaniana a chi? È della Roma la terza migliore difesa d’Europa

In pochi mesi Di Francesco ha cancellato tutti i dubbi: solo Barcellona a Atletico hanno fatto meglio

Marco Prestisimone

Dieci gol subiti in sedici partite di campionato, Alisson che nove volte ha portato a casa il famoso clean sheet, di cui ormai comincia ad avere una consistente collezione. Di Francesco, in sei mesi, è riuscito a mettere in un cassetto l’etichetta di allenatore zemaniano tutto votato all’attacco e poco attento alla fase difensiva: lo scetticismo con il quale era stato accolto al suo arrivo è già un ricordo lontano e quel che più conta è che a confermarlo sono i numeri.

DIFESA BUNKER – Atalanta, Verona, Benevento, Milan, Torino, Crotone, Bologna, Chievo e infine Cagliari. La lista di squadre che non sono riuscite a superare Alisson continua ad allungarsi, e a queste si potrebbero aggiungere Chelsea, Atletico e Qarabag, che a turno sono rimaste a secco. La casella “zero” ai gol subiti sta diventando una piacevole abitudine e l’importanza è confermata dallo stesso Di Francesco. “Siamo bravi ultimamente a concedere pochissimo agli avversari, come oggi neanche un tiro in porta”, ha detto al termine di Roma-Cagliari. “Teniamoci stretto questo primato dei gol subiti, tanti si aspettavano una difesa differente”, frase che fa il paio con “che non sono integralista l’abbiamo capito” di qualche settimana fa. Segno che qualche sassolino dalla scarpa se lo stia togliendo.

FAZIO LEADER, MANOLAS SCUDIERO – A proposito di soddisfazioni, una è sicuramente quella di vedere Federico Fazio leader della difesa. Anche su di lui c’erano perplessità ad inizio stagione, in particolare sulla sua adattabilità in una difesa spesso alta fino alla linea della metà campo. Ora l’argentino è diventato irrinunciabile per Di Francesco, che gli ha affiancato Manolas, sempre più a suo agio nei panni di fidato scudiero piuttosto che quando dev’essere lui a guidare la difesa. Ieri il primo gol stagionale per l’ex Siviglia e Tottenham, ma le note più liete arrivano proprio dalla gestione della fase difensiva.

LE BIG IN EUROPA – In poche nei top cinque campionati europei sono state in grado di fare meglio. In particolare due, Barcellona e Atletico Madrid: sette gol subiti entrambe, i colchoneros a parità di partite (16) e i blaugrana con una in meno. La Roma è stata comunque in grado, al momento, di fare meglio del Real Madrid (11 gol subiti in 15 partite), del Bayern Monaco (11 in 17), del Manchester City (12 in 18) e dello United (11 in 17). In Francia la migliore non è il Paris Saint-Germain, che di gol ne ha subiti 14 in 18 partite, bensì il sorprendente Montpellier, la cui casella dei gol subiti è ferma a 13.