news as roma

Vaticano, americano e tifoso della Roma. E’ Greg Burke il nuovo portavoce del Papa

"Pensando a cosa avrei voluto fare dopo l’esperienza con la Fox, avevo messo in cima ai desideri quello di occuparmi della Roma, ufficio stampa e marketing, o di passare a Sky Sport. Poi però è arrivata la richiesta vaticana. La Juve mi è...

Redazione

Rispettoso e irriverente quanto basta. «Nei giardini vaticani? Con la mia passione per il golf, vedrei bene tre buche». Greg Burke, 52 anni, americano di Saint Louis, per 10 anni corrispondente da Roma per Fox News e dal 2 luglio nuovo advisor vaticano per le comunicazioni, ha il piglio giusto per dribblare le “trappole” che possono far interpretare male anche le migliori intenzioni.

Una figura nuova per la Santa Sede, creata apposta, come è stato ben spiegato da padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, per «contribuire a integrare l’attenzione alle questioni della comunicazione nel lavoro della Segreteria di Stato e a curare il rapporto con il servizio della Sala Stampa e delle altre istituzioni comunicative della Santa Sede».

In una intervista a Famiglia Cristiana Burke ha detto di amare il calcio «Ho scritto un libro con Carlo Ancelotti sul calcio italiano, ho mandato un fax quando è andato al Chelsea proponendomi di insegnargli l’inglese. Ho tifato per le sue squadre persino quando era alla Juventus che a me, mi spiace per il cardinale Bertone, non è molto simpatica. Adesso che sono entrati gli americani sono tifoso della Roma. Anzi, pensando a cosa avrei voluto fare dopo l’esperienza con la Fox, avevo messo in cima ai desideri quello di occuparmi della Roma, ufficio stampa e marketing, o di passare a Sky Sport. Poi però è arrivata la richiesta vaticana».