news as roma

Roma, partnership con LaPresse. Gandini: “Totti? L’auspicio è che resti con noi” – FOTO

Accordo quadriennale tra il club giallorosso e la nota agenzia di stampa. L'a.d.: "Futuro Spalletti? Dopo Roma-Genoa parleremo". Il presidente Durante: "Vogliamo distribuire le immagini delle scudetto"

Redazione

Ancora niente da fare per il main sponsor, ma intanto la Roma presenta una nuova partnership: oggi pomeriggio a Trigoria la conferenza stampa di presentazione dell'accordo quadriennale tra la società giallorossa e LaPresse. Presenti Umberto Gandini, amministratore delegato romanista, e Marco Durante, presidente della nota agenzia di stampa.

Inevitabili alcune domande extra-accordo con LaPresse. Ovviamente su Totti: "C’è una situazione contrattuale molto chiara con Francesco - afferma l'a.d. Gandini -. Io non sono nella sua testa, non posso commentare cose non dette o non fatte. L’auspicio della società è che Francesco continui con noi, in un altro ruolo come è stato detto. Evidentemente nella sua autonomia decisionale deciderà cosa reputerà meglio per la sua persona ed il suo futuro". E per quello di Spalletti? "C’è una partita importantissima con il Genoa, poi ci sederemo con Luciano e decideremo il nostro futuro insieme, quali saranno i percorsi che prenderemo, se insieme o separati", conclude l'a.d.

Qui tutta la conferenza stampa di presentazione:

LIVE

Ore 15.50 - Termina la conferenza.

Ore 15.42 - Partono le domande dei cronisti:

Quali sono gli obiettivi specifici della Roma per questa partnership? Come intende raggiungerli?

Gandini: "Noi siamo in una fase di crescita nei territori internazionali con la nostra attività primaria, che è quella della prima squadra, e quella dell’attività del settore giovanile. Riteniamo di avere un prodotto importante e appetibile, al momento ci stiamo concentrando sulla distribuzione internazionale. L’arrivo di Lapresse ci dà una grande spinta in avanti, avremo le nostre immagini disponibili in tempo reale praticamente in tutto il mondo".

Pensando al futuro, quale foto vorreste distribuire in futuro?

Durante: "Lo scudetto. Assolutamente".

Interviene Gandini: "Quindi dobbiamo aspettare dodici mesi. Anzi anche meno, il campionato l’anno prossimo finisce prima, è vero (ride, ndr). Al di là delle battute, avrei detto la stessa cosa".

Quanto c’è della sua impronta in questa partnership?

Gandini: "Questo è il percorso disegnato dal presidente, io non sto facendo altro che portare la mia esperienza al servizio di questa visione. La crescita della Roma come società sta avvenendo in maniera incontrastata per gradi, allo stesso tempo anche quella della squadra sul campo in quanto ai risultati che ci siamo preposti. L’obiettivo è avere il binomio Roma-AS Roma sempre più forte e sempre più visibile nel mondo".

Siete sicuri che Totti farà subito il dirigente? State considerando l'ipotesi che possa accarezzare altre tentazioni?

Gandini: "Noi non stiamo considerando nessuna ipotesi. C’è una situazione contrattuale molto chiara con Francesco. Io non sono nella sua testa, non posso commentare cose non dette o non fatte. L’auspicio della società è che Francesco continui con noi, in un altro ruolo come è stato detto. Evidentemente nella sua autonomia decisionale deciderà cosa reputerà meglio per la sua persona ed il suo futuro".

C’è una tempistica per la digitalizzazione di tutto l’archivio storico della Roma?

Durante: "Le testate associate a LaPresse hanno già a disposizione questo archivio. Noi stiamo facendo un lavoro molto più certosino, andando a ricercare immagini non digitalizzate. In accordo con la Roma già da due mesi, stiamo lavorando su questo. L’archivio è molto grosso, sono lastre di vetro, stiamo lavorando su questo, entro la fine della prossima stagione potremo aver chiuso una prima tranche importante di questa archiviazione. Ci sono già centinaia di migliaia di immagini, puntiamo ad arrivare ad un milione di immagini".

Quanto incidono le foto di Totti? Quante foto di Totti ci sono rispetto al totale?

Durante: "La sua domanda è un po' diabolica (ride, ndR). Io sono nel calcio da tanti anni, un calciatore sicuramente può essere una bandiera, ma ho imparato che anche le bandiere possono cambiare. Sono sicuro e sono certo che LaPresse distribuirà le immagini di Totti da dirigente di quest'azienda, ma ci sono altri 21 giocatori da distribuire, non ci sono 22 Totti. Di Totti ce ne sono tante di foto, ma ce ne sono di tutti i calciatori".

Gandini: "La risposta te la puoi dare da solo, è molto intuitiva".

Nell'archivio ci potrebbe essere la foto del rinnovo di Spalletti?

Gandini: "E’ un bell’auspicio, anche se vedo che si tende a credere poco a questo. Siamo d'accordo che finiamo la stagione, ci auguriamo di finirla col secondo posto. C’è una partita importantissima con il Genoa, poi ci sederemo con Luciano e decideremo il nostro futuro insieme, quali saranno i percorso che prenderemo, se insieme o separati".

Avete altre partnership?

Durante: "Nei prossimi giorni ne comunicheremo altre due, ad oggi siamo con la Juventus e il Torino, presenteremo altre due partnership a giorni".

Quando il primo contatto?

Gandini: "Avevamo un rapporto in scadenza e ci siamo guardati intorno, abbiamo pensato che LaPresse fosse la partnership migliore per noi".

Ore 15.38 - Parla Durante: "Sono felice, da anni LaPresse voleva mettere piede nel mondo della Roma. Oggi tutti sanno della crescita di LaPresse, sia a livello nazionale che internazionali. L'accordo prevede un contratto di 4 anni in cui distribuiremo le immagini della Roma in Italia e nel mondo. Abbiamo più di 4mila testate nel mondo che riceveranno le immagini della Roma. In più c'è la questione degli archivi, abbiamo un archivio che parte dal 1931".

Ore 15.35 - Parla l'a.d. Gandini: "Abbiamo scelto una nuova partnership per tutto il mondo dei media. Ringrazio Durante, gli do il benvenuto. Avremo molto da fare insieme, abbiamo già tanta carne al fuoco, soprattutto per quanto riguarda il passo. LaPresse ha archivi fotografici dagli inizi degli anni '30. Contiamo molto sulla capacità di relazione internazionale che LaPresse ha".