news as roma

Shakhtar-Roma, il web ucraino: “Noi più forti. Tre gol e a casa”

I riflettori della Champions illuminano le certezze dei tifosi, gli ottavi contro i giallorossi promettono scintille: "Due gare spettacolari. E possiamo passare"

Mirko Porcari

Il freddo, da Donetsk a Kharkiv, accompagna le speranze di due squadre tanto lontane geograficamente quanto vicine a livello sportivo. Quasi per caso agli ottavi di Champions, una presenza discreta che non urla proclami ma illumina la stagione di Shakhtar e Roma: "Ma noi siamo più forti". Il web ucraino torna ad assaporare il calcio dopo il letargo invernale, se la storia in patria racconta di una superiorità ormai acquisita, in Europa c'è bisogno di dimostrare che il calcio non è fatto solo di nomi: "Vogliamo andare avanti. Con un po' di attenzione possiamo vincere 3-1".

La sfida contro i giallorossi arriva a pochi giorni dal ritorno del campionato nazionale, poco più che un allenamento contro lo Chornomorets per risposte che hanno confortato tutti, dal tecnico ai tifosi: "I ragazzi sono stati bravissimi, adesso siamo primi in classifica e pronti per l'Europa". Il pensiero di Paulo Fonseca è quello di chi ha osservato con attenzione la ripresa dello Shakhtar dopo i due mesi di sosta, tra i forum nel web c'è il giusto ottimismo per i 180 minuti contro i ragazzi di Di Francesco: "Siamo più forti e se giochiamo come sappiamo non ci sono problemi nel passare il turno".

"Marlon, Tyson e Bernard possono fare la differenza". La voglia di mettersi in mostra è l'ingrediente segreto per provare a battere la Roma, ai giocatori dello Shakhtar la vetrina europea può servire per farsi notare dalle big: "Fred andrà al Manchester City questa estate, ma sono in molti a piacere, soprattutto in Premier". Per il futuro c'è comunque tempo, adesso serve concentrarsi su una partita che può decidere un bel pezzo di stagione: "Contro i giallorossi due gare spettacolari, ma saremo noi ad andare avanti in Champions".