news as roma

Sabatini: “Pjanic e Nainggolan? Cercheremo di tenerli. Il caso Totti è in via di soluzione”

"Dzeko è forte, non sarà mai un problema per la Roma. Allison è un calciatore molto importante. Non ho dato le dimissioni, faremo un punto con Pallotta: ho chiesto un chiarimento"

Redazione

Il direttore sportivo della società giallorossa Walter Sabatini ha parlato ai microfoni di Roma Tv del suo futuro e del mercato ormai alle porte. Queste le sue dichiarazioni a margine dell'evento 'Premio Cesarini':

Allison?

"Stiamo ospitando un giocatore molto importante, un titolare del Brasile. Lo hanno accolto dicendogli che c’è una ressa in porta con 4/5 portieri. Non mi risulta: Szczesny è dell’Arsenal, De Sanctis è in scadenza di contratto e Lukas, il polacco, ho già deciso di ricollocarlo. Abbiamo Lobont. Quindi, per chi si fosse preoccupato della ressa in porta, voglio lanciare un messaggio di tranquillità."

Szczesny?

"E’ un calciatore dell’Arsenal, vedremo se potremmo trattenerlo a Roma. Nel frattempo abbiamo preso un ragazzo di 23 anni fortissimo, un giocatore molto importante che farà la Copa America. La Roma non fa nessuna confusione coi portieri, abbiamo preso il titolare della nazionale brasiliana. Non credo sia un minus"

Il riscatto di El Shaarawy?

"Su El Shaarawy siamo molto soddisfatti, vogliamo esercitare il diritto di riscatto. Lui si è trovato molto bene con i compagni e l’allenatore, quindi grandi dubbi non li abbiamo."

Ruediger ha detto che è cresciuto molto...

"E' un enorme soddisfazione, l'ha detto anche Digne. Lo è per me e per i romanisti, che possono rivendicare, se non la vittoria dello scudetto, queste cose dette dai calciatori che poi tornano con le loro nazionali raccontando cose importanti della Roma"

Come si trovano i fondi?

"Cercheremo di non vendere i campioni, abbiamo tanti giocatori in giro. Adesso il mercato è attivo, abbiamo tante soluzioni. Cercheremo di rastrellare quello che ci serve per far le operazioni. La Roma non ha deciso di dismettere i giocatori importanti. Dobbiamo confrontarci col mister e capiremo cosa ci serve. Dovremo mettere a fuoco i nostri problemi ed obiettivi, cosa che ci è sempre riuscita. Anche se spesso è stata una cosa disconosciuta ampiamente"

Digne?

"Il tenace Lucas è un'operazione che dobbiamo riuscire a fare, vogliamo tenerlo qui, troveremo un accordo. Ha giocato sempre con efficacia e tenacia nel corso della stagione"

Per Nainggolan e Pjanic aumento ingaggio? Pjanic e Nianggolan restano a Roma?

"E' sconsigliabile. C'è un rischio denunciato da Spalletti, potrebbe succedere ma non penso che lo faranno, per il momento non sono preoccupato di questo. Cercheremo di trattenere i big a Roma e cercheremo di rendere competitiva la Roma, come è stato negli ultimi anni. Dipende anche dai calciatori, io posso dire che cercheremo di tarttenerli a Roma e rendere la squadra competitiva come negli ultimi anni. Penso che ce la faremo."

Sui giovani italiani?

"Non è facile trovarli, è un problema strutturale del nostro calcio, io ai giovani garantisco il futuro migliore, certo con la Roma non sempre, ma un buon futuro. Auspico la Roma per tutti ma non posso garantire. E' molto difficile portare giovani italiani in una squadra della levatura come la Roma. La primavera non offrono dei giocatori pronti alla Serie A. Ho sempre chiesto le seconde squadre, ma il calcio italiano non vuole fare questo passo."

Totti?

"Con Francesco non ci sono problemi, non dovrebbero esserci problemi. C'è una discussione serena col presidente, nessun tipo di problema, solo aggiustamenti relativi alla sua futuribile attività di dirigente. E' in via di soluzione. Non è un problema economico"

Dzeko?

"E' un giocatore molto forte, non è stato fortunatissimo. A volte ha suscitato impressioni negative. Il mister ha trovato una soluzione tecnico tattica importante con 3 attaccanti leggeri. Non ha avuto continuità, con questa tattica abbiamo fatto circa 3 goal a partita, per questo Dzeko ha avuto difficoltà. Un giocatore della sua stazza qualche difficoltà l'ha subita. Ma è un giocatore importante, un attaccante fortissimo. E' forte, un professionista esemplare, non sarà mai un problema. Cercheremo di trattenere i big a Roma."

Sabatini resta alla Roma?

"Penso sia un auspicio di Spalletti, io so quello che farò e certamente so quello che sto facendo ora è dare l'impegno massimo per il mercato della Roma. Non ho dato le dimissioni, sono orgogliosamente il ds della Roma, faremo un punto con Pallotta: ho chiesto un chiarimento"