news as roma

Roma, ora la difesa non balla più

Solamente due gol subiti dai giallorossi nelle ultime cinque partite di campionato, meglio di Juventus, Milan e Napoli. Cresce però la preoccupazione per le possibili cessioni a giugno di elementi importanti come Manolas e Ruediger

Jacopo Aliprandi

La difesa è il miglior attacco, e la Juventus ne è la migliore testimone. I bianconeri hanno vinto gli ultimi cinque scudetti grazie alla solidità del reparto arretrato, costruito nel 2011 e mai smontato nei pezzi più importanti, solo rinforzato con gli arrivi di RuganiAlex Sandro e Benatia. Adesso la Roma, grazie al maggior rendimento e affiatamento del reparto, sta trovando la stessa solidità difensiva dei bianconeri, con i numeri a dimostrarlo.

MIGLIORE NELLE ULTIME 5 - Seconda difesa del campionato, proprio dietro la Juventus, ma la migliore nelle ultime cinque partite disputate in campionato. Luciano Spalletti è riuscito a trovare una quadra tattica che ha permesso alla sua squadra di subire solamente due gol nelle ultime cinque sfide: vittoria senza gol presi contro Lazio, Milan e Genoa, la rete inutile di De Guzman nel 3-1 al Chievo e quella pesantissima di Higuain nella sconfitta per 1 a 0 contro la Juventus. Meglio di tutte le altre squadre nella zona alta della classifica: tre gol subiti dal Milan, cinque dalla Juventus (per entrambe si considerano le gare rispettivamente contro Empoli e Genoa visto che devono recuperare una partita), sette da Napoli e Lazio, otto dall'Atalanta e quattro dall'Inter.

SOLIDITA' - Roma più coperta (e a volte meno pericolosa in attacco), e con un rendimento maggiore da parte dei centrali: Ruediger, Manolas e Fazio adesso sono una certezza e un punto di riferimento. Il trio (con il tedesco spostato a destra), ha subìto solamente una rete, contro la Juventus. Per l'infortunio di Manolas, Spalletti è stato costretto a schierare una volta Vermaelen (poi fermato di nuovo da problemi fisici), e ieri a Genova Juan Jesus. Un assetto consolidato quindi proprio come la Juve, coperto dalla certezza Szczesny. Il portiere polacco è diventato elemento fondamentale tra miracoli tra i pali e gestione della difesa. Ieri è stato il migliore in campo, nell’ultimo mese e mezzo è sempre salito sul podio.

FUTURO - A spegnere l'entusiasmo per una difesa quasi inespugnabile ci pensano le voci di mercato che coinvolgono proprio i giocatori del reparto arretrato. Manolas è il primo nome sulla lista dei top club europei (ieri Totti ha scherzato con i fotografi chiedendo l'ultima foto con l'amico greco prima della sua partenza), Ruediger è sempre l'oggetto del desiderio del Chelsea, disposto a offrire 40 milioni per averlo a giugno, mentre Szczesny a fine stagione tornerà - a meno di clamorosi colpi di scena - all'Arsenal, pronto a ricoprire il ruolo da titolare al posto di Cech. Insomma, forse almeno due elementi su quattro potrebbero lasciare Trigoria alla fine della stagione, ricominciando così la costruzione di una nuova difesa e smantellando il lungo lavoro di Spalletti. Il primo obiettivo allora della società giallorossa è resistere alle avance europee per consolidare una squadra che ora sta trovando i perfetti meccanismi tattici.

CLASSIFICA GOL SUBITI NELLE ULTIME 5 PARTITE

Roma 2

Milan 3

Inter 4

Juventus 5

Napoli 7

Lazio 7

Atalanta 8